Torta rustica con peperoni tonno e olive

Torta rustica con peperoni tonno e oliveLa “Torta rustica peperoni tonno e olive” è un’idea semplice e molto sfiziosa da servire a cena, oppure in occasione di un buffet, o come antipasto.. Per realizzarla ho utilizzato la pasta sfoglia e l’ho farcita con peperone giallo, peperone rosso, tonno e olive nere, un mix d’ingredienti che la rendono molto appetitosa. Se vi incuriosisce questa ricetta provate a leggerla e vedrete com’è facile da preparare..

Torta rustica con peperoni tonno e olive

Ingredienti per una torta del diametro di 28 cm.

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 1 peperone giallo – 1 peperone rosso
  • 3 scatolette di tonno sott’olio da 80 gr. l’una
  • 60 gr. di olive nere denocciolate
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • sale q.b
  • un po’ di latte

Preparazione.

Per prima cosa lavate i peperoni e cucinateli interi nel forno a 180 gradi per 40 minuti. A fine cottura lasciateli intiepidire, dopodichè tagliate la calotta e privateli dei semi e dei filamenti bianchi. Infine tagliateli a striscioline. Questo è un tipo di cottura che eseguo perché io li privo della pelle, rendendoli più digeribili.

Però vi do un’opzione… se preferite o se volete velocizzare la cottura potete lavarli, tagliare la calotta, dividerli a metà, privarli dei semi e dei filamenti bianchi, ridurli a striscioline e cucinarli in padella con un filo d’olio a fuoco medio mescolando di tanto in tanto per 15 minuti circa. Scegliete voi il tipo di cottura che più vi soddisfa.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Preparate gli ingredienti: vi consiglio di scolare bene il tonno dall’olio di conservazione e anche le striscioline di peperoni perché in entrambi i tipi di cottura rilasciano un po’ di liquido.
Adagiate la pasta sfoglia su una teglia rotonda del diametro di 28 cm. e bucherellate con una forchetta tutta la superficie tralasciando i bordi.collageIn una terrina mettete: i peperoni, il tonno, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e le olive nere. Mescolate bene il tutto.
Ora distribuite il ripieno sulla pasta sfoglia.
Create il bordo e spennellatelo con un po’ di latte.
Infornate nella parte centrale del vostro forno per 20 minuti, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno..

Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla..Torta rustica con peperoni tonno e oliveEd ecco pronta la “torta rustica con peperoni tonno e olive”..

Se vi piacciono le torte salate provate anche la “Ricetta Crostata rustica con ricotta e salame“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

4 Risposte a “Torta rustica con peperoni tonno e olive”

    1. Mi fa molto piacere, anche a casa mia sono molto apprezzate… io le trovo perfette per variare la cena.. Ciao e buona serata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.