Torta paradiso al cacao

 

Torta paradiso al cacaoTorta paradiso al cacao

Salve, oggi vi propongo la “Torta paradiso al cacao”, un dolce classico molto gradito a grandi e piccini. Lo potete gustare a colazione o per merenda, questo dolce e ottimo anche soltanto con un pochino di zucchero a velo spolverizzato in superficie, oppure lo potete farcire con la crema al latte, se volete prepararla cliccate QUI ed andrete alla ricetta, o ancora è ottimo anche farcito con la crema pasticcera QUI troverete tutte le indicazioni per realizzarla. Avrete certamente capito che è molto versatile e lo potete gustare come più gradite.. 

Torta paradiso al cacao

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm.

  • 50 gr. di fecola di patate
  • 120 gr. di farina
  • 30 gr. di cacao amaro in polvere
  • 110 gr. di burro
  • 110 gr. di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 7 gr. di lievito per dolci
  • 1 fiala di essenza alla vaniglia – oppure – 1 bustina di vanillina

Preparazione.

Pesate gli ingredienti. Alcune ore prima di iniziare la ricetta lasciate il burro e le uova a temperatura ambiente.imageIn una ciotola mettete il burro ammorbidito e lo zucchero.

Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi, cioè: la fecola, la farina, il lievito, il cacao e se utilizzate la bustina di vanillina aggiungetela.

Dividete gli albumi dai tuorli.

Lavorate con le fruste elettriche (o la frusta a filo per chi usa la planetaria) gli albumi, dovrete montarli bene.

Con una forchetta (o con le fruste elettriche) lavorate il burro morbido con lo zucchero, dovrà diventare un composto soffice. Quando avrete ottenuto una sorta di crema aggiungete un tuorlo alla volta e incorporate.

Se usate l’essenza alla vaniglia versatela nel composto.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 160 gradi.

Ora unite piano piano gli ingredienti secchi al composto di tuorli, potete sempre usare la forchetta, oppure le fruste elettriche, o la frusta a filo.imageInfine gli albumi andranno incorporati poco alla volta con la spatola e il movimento che dovrete fare è dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto, in forno cuocerà in 40-45 minuti, comunque controllate dopo 30 minuti, perché ogni forno è a se..Torta paradiso al cacaoPrima di sformare la “Torta paradiso al cacao” lasciatela raffreddare completamente..

Come potete vedere io l’ho spolverizzata con un pochino di zucchero a velo e vi assicuro che è squisita accompagnata anche da una buona tazza di tè.. 🙂Torta paradiso al cacao

Se vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” le trovate anche su Facebook..

30 Risposte a “Torta paradiso al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.