Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e panna

Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e panna

Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e panna

Ciao a tutti, se amate i dolci freschi e golosi provate la “Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e panna”, l’idea mi è venuta per caso… i miei figli avevano voglia di un dolcetto per merenda, non avendo troppo tempo a disposizione cosi ho guardato in dispensa e mi sono ricordata che avevo del riso soffiato, poi quando ho visto il cioccolato fondente ho pensato subito di unire i due ingredienti, ho voluto arricchire la torta aggiungendo gli amaretti sbriciolati grossolanamente e per renderlo ancor più godurioso l’ho decorato con panna fresca e amaretti. Beh, devo dire che nella sua semplicità questa torta è stata molto apprezzata!  🙂

Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e panna

Ingredienti per uno stampo rettangolare da 36 cm di lunghezza e 10 di larghezza:

N.B: In alternativa potete tranquillamente utilizzare una tortiera rotonda con aperura a cerniera del diametro di 18 cm.

  • 60 gr. di riso soffiato (io riso soffiato con il miele, ma va benissimo anche il riso soffiato al naturale)
  • 30 gr. di amaretti
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 20 gr. di burro
  • 125 ml. di panna fresca
  • 30 gr. di zucchero a velo
  • qualche amaretto per decorare (a piacere)

Preparazione.

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti.

A bagnomaria oppure con il microonde sciogliete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti con il burro.

Ora unite al cioccolato fuso il riso soffiato, poi prendete gli amaretti e sbriciolateli grossolanamente con le mani, mescolate bene il tutto e versate il composto ottenuto nello stampo, coprite e mettete in freezer per 15 minuti.
Intanto montate a neve ferma la panna fresca con lo zucchero a velo, come ho detto più volte se volete che la panna monti in fretta raffreddate in frigorifero (o ancora meglio in freezer) per 5 minuti il contenitore dove andrete a versare la panna naturalmente ben fredda anche questa.. collage-80Trascorsi 15 minuti riprendete la torta dal freezer e decoratela in superficie con la panna montata, vi consiglio di mettere la panna in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e se poi volete impreziosirla ulteriormente aggiungete qualche amaretto per decorazione.

Ed ecco pronta la “Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e panna”, vedrete è talmente buona che sparirà in fretta!! 🙂Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e pannaSe volete trovate le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook. 🙂

8 Risposte a “Torta di riso soffiato cioccolato amaretti e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.