Torta di quinoa e verdure

Torta di quinoa e verdureTorta di quinoa e verdure

Un piatto unico molto particolare… questa ricetta che ho chiamato “Torta di quinoa e verdure” ha come ingrediente principale appunto la quinoa, che molto spesso utilizzo per realizzare piatti un po’ diversi dal solito, questa pianta erbacea di qui noi utilizziamo solo i semi, o per meglio dire i frutti… è ottima in molte preparazioni, ad oggi viene utilizzata sopratutto da chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana, c’è da dire anche un’altra cosa molto importante è priva di glutine, quindi ottima per chi è affetto da celiachia anche perché è ricca di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. Inizio col dirvi che per compattare la torta ho usato patate e carote con cui avevo preparato il brodo vegetale che ho utilizzato per la cottura della quinoa, infine l’ho arricchita con uno strato di zucchine, melanzane e pomodorini, il tutto condito con olio evo e sale blu ricco di minerali e sopratutto privo di additivi.. Se vi ho incuriosito provate a leggere questa gustosissima ricetta..

Torta di quinoa e verdure

Ingredienti per una tortiera del diametro 22 cm.

  • 200 gr. di quinoa
  • 420 ml. di brodo vegetale preparato con: 250 gr. di patate (2 medie) – 150 gr. di carote (2 piccole) – 1 gamba di sedano – 1 cipolla bianca.
  • 1 melanzana dal peso di 250 gr.
  • 3 zucchine dal peso di 250 gr.
  • 250 gr. di pomodorini
  • prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale blu q.b (comunque potete utilizzare il sale che più preferite)
  • un po’ di pangrattato

Preparazione.

Per prima cosa preparate il brodo vegetale: pelate e lavate le patate e le carote, sbucciate la cipolla e lavatela, lavate anche il sedano, mettete tutte le verdure in una pentola con abbondante acqua, lasciate a fuoco basso per circa un’ora.
A questo punto pesate il quantitativo di brodo che vi serve, sciaquate la quinoa e fatela cucinare a fiamma dolce per 20 minuti nel brodo bollente. Dopodiché spegnete e coprite con un coperchio lasciando riposare per 10 minuti.

Intanto schiacciate le patate e le carote che vi serviranno per compattare la torta.

Ora potete occuparvi del ripieno.

Pelate, lavate e tritate lo scalogno.

Lavate e spuntate la melanzana e le zucchine, tagliate le verdure alla julienne.
In una padella antiaderente versate due cucchiai d’olio e mettete il trito di scalogno, trascorsi 2 minuti aggiungete le verdure alla julienne, cuocetele per 15/20 minuti al massimo, a fine cottura salate e mettete metà del prezzemolo tritato.
Ungete completamente con un filo d’olio la tortiera e spolverizzatela con il pangrattato.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Riprendete la quinoa e unite le patate e le carote, insaporite con 3 cucchiai d’olio, il sale e il prezzemolo. Mescolate bene.
Mettete metà del composto di quinoa alla base della tortiera.
Compattate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Lavate tutti i pomodorini, pesatene 120 gr. divideteli a metà privateli dei semi e tagliateli a striscioline.

Aggiungete le verdure cotte sulla base della torta e compattate bene.
Ora i pomodorini.
Finite con il restante composto di quinoa. Con i pomodorini interi che non avete utilizzato decorate la superficie della torta disponendoli come più vi piace, l’unica accortezza inseriteli bene all’interno della torta.collageA questo punto compattate bene tutta la superficie della torta e su ogni pomodorino versate qualche goccia d’olio, infornate per 30 minuti.
Per realizzare la “Torta di quinoa e verdure” io ho utilizzato una tortiera con apertura a cerniera, vi consiglio di sformarla quando è tiepida ancora meglio se è fredda.

Potete gustarla sia calda che fredda, a voi la scelta..imageSe vi piace la quinoa vi consiglio la “Ricetta Polpettine sfiziose aromatizzate alla salvia“.

Mi trovate anche su Facebook..

6 Risposte a “Torta di quinoa e verdure”

    1. Ciao Gio grazie!! Se le tue bimbe apprezzano la quinoa sono certa che questa torta sarà gradita… anch’io ho due bimbi e a loro piace moltissimo.. A presto!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.