Torta di Pasqua

Torta di Pasqua

 Ricetta Torta di Pasqua

Oggi voglio condividere con voi la mia grande passione il Cake Design… adoro preparare le torte e decorarle in occasione di compleanni e festività, oggi voglio darvi qualche spunto con una semplicissima “Torta di Pasqua”.. Le indicazioni che vi darò sono i passaggi che dovrete fare per ricrearla.

Per realizzarla vi servirà:

  • pan di Spagna clicca QUI per la ricetta
  • crema pasticciera per la ricetta clicca QUI
  • bagna alla frutta
  • gocce al cioccolato
  • pasta di zucchero per la ricetta clicca QUI
  • coloranti per uso alimentare

La base della “Torta di Pasqua” è realizzata con il pan di Spagna, cotto in una teglia rettangolare e poi lasciato raffreddare completamente. Per ottenere una forma perfetta vi consiglio prima di tagliarlo di tracciare la superficie con la punta di un coltello ben affilato (in questo modo eviterete molti errori).

Dividete a metà in senso orizzontale il pan di Spagna.

Preparate la bagna in una ciotola e con un pennello bagnate bene i due dischi.

Per la farcia preparate la crema pasticcera, a fine cottura per farla raffreddare più velocemente trasferitela in una terrina, un’accortezza è di far aderire sulla superficie della crema la pellicola trasparente, in questo modo non si formerà la crosticina.

Poi farcite la base della torta con la crema e in più in superficie aggiungete le gocce di cioccolato fondente.

Ho scelto di ricoprire l’uovo con la panna (potete usare la panna vegetale o fresca, dipende dai vostri gusti), mettete il colorante in polvere verde mentre la montate, trasferitela in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e create l’ipotetico prato.

Per le decorazioni vi consiglio la “Ricetta Pasta di zucchero“, si lavora molto bene e in più è ottima. Iniziate creando i due pulcini, per quel che riguarda il cestino potete sagomarlo aiutandovi con un bicchiere rovesciato, gli ovetti possono essere impreziositi con codette di zucchero o altro… insomma con un po’ di fantasia applicherete le decorazioni che più vi piacciono.

Su una torta ricoperta con la panna di solito io le decorazioni in pasta di zucchero le aggiungo poco prima di portarla a tavola, questo perché a contatto con la panna prende colore (almeno questa è la mia personale constatazione).

Questa è la “Torta di Pasqua”.. Spero di essere stata d’aiuto e aver dato qualche spunto per il vostro dessert..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.