Torta allo yogurt lime e cioccolato

Torta allo yogurt lime e cioccolatoTorta allo yogurt lime e cioccolato

Questo è un dolce senza cottura cremoso e delicato ideale da assaporare a fine pasto. Inizio dicendovi che la base è realizzata con i biscotti e burro fuso, come solitamente si usa fare per realizzare la cheesecake, la crema invece è l’incontro d’ingredienti che a mio avviso la rendono molto bilanciata… per prepararla vi servirà la panna fresca, potete scegliere lo yogurt greco oppure al naturale, l’importante che sia molto cremoso, il succo di due lime e il cioccolato fondente.. Se volete concludere in dolcezza un pranzo o una cena provate a realizzare la “Torta allo yogurt lime e cioccolato”.

Torta allo yogurt lime e cioccolato

Ingredienti per una tortiera con apertura a cerniera del diamentro di 24 cm.

Per la base:

  • 300 gr. di biscotti con gocce al cioccolato
  • 120 gr. di burro

Per la crema:

  • 500 ml. di panna fresca
  • 175 gr. di yogurt greco o al naturale cremoso
  • 2 lime
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 200 gr. di cioccolato fondente al 50%

Per la decorazione (facoltativo):

  • 1 lime
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo

Preparazione della base.

Pesate gli ingredienti.
Tritate bene nel mixer i biscotti, sciogliete il burro nel microonde oppure a bagnomaria. Foderate con la carta forno la base della tortiera.
Versate il burro fuso nei biscotti tritati e amalgamate bene.

Ora mettete il composto ottenuto sulla superficie della tortiera, livellate e compattate usando il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
Preparazione della crema.
Ammorbidite in un recipiente con acqua fredda la colla di pesce per 10/12 minuti.

Mettete 3 cucchiai di panna fresca in una tazza, spremete il succo dei due lime.

In una terrina mettete lo yogurt con 100 gr. di zucchero a velo.
Montate a neve ferma la panna fresca e tritate grossolanamente il cioccolato con il mixer. Se volete potete tenere da parte 100 gr. di panna montata per la decorazione finale.
Unite la panna montata al composto di yogurt e zucchero, facendo un movimento con la spatola dal basso verso l’alto così eviterete di smontare la panna.
Strizzate bene la colla di pesce ammorbidita e mettetela nella panna in
tiepidita (nel microonde o in un pentolino), mescolate bene in modo che si sciolga completamente.
Versate nella crema i liquidi cioè: il succo dei due lime e la colla di pesce sciolta nella panna, incorporate con la spatola sempre con lo stesso movimento, dal basso verso l’alto.
Riprendete la base della torta e versate metà della crema, livellate bene con la spatola oppure con il dorso di un cucchiaio.
Ora mettete la metà delle scaglie di cioccolato.
L’altra metà della crema.
Finite con il rimanente cioccolato, se volete potete tenerne un po’ per ricoprire tutti i bordi laterali della torta.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore, ancora meglio se la preparate la sera e la sformate il giorno dopo, io di solito faccio così..

Vi consiglio al momento di sformare la torta di aprire delicatamente la cerniera della tortiera, stessa cosa quando la dovete privare della carta forno.

Decorazione finale.

La decorazione finale non è indispensabile perché se vedete nella fotografia qui in basso la torta si presenta bene anche così, ma se volete impreziosirla ulteriormente seguite i suggerimenti..
collagePer la decorazione dovrete aver tenuto un po’ di scaglie di cioccolato, 100 gr. di panna a cui aggiungerete 2 cucchiaini di zucchero a velo, perché di solito la panna fresca non è zuccherata, quindi mescolate delicatamente lo zucchero per addolcirla, infine 1 lime che laverete e taglierete a fettine sottili.Ricoprite i bordi laterali con le scaglie di cioccolato, mettete la panna fresc
a in una tasca da pasticcere con beccuccio a goccia o se preferite a fiore e decorate tutt’intorno al bordo e al centro, tagliate a metà le fettine di lime e disponetele a ventaglio come vedete nella fotografia qui sotto.
Ed ecco pronta la “Torta allo yogurt lime e cioccolato”.Torta allo yogurt lime e cioccolatoSe vi piacciono le torte senza cottura visitate la pagina “Raccolta Dolci estivi“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

5 Risposte a “Torta allo yogurt lime e cioccolato”

    1. Ciao Nunzia, mi fa molto piacere che ti piaccia la mia ricetta… effettivamente è una torta che è piaciuta a tutti.. Grazie per essere passata!! Buona serata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.