Strudel salato con goloso ripieno

Strudel salato con goloso ripienoStrudel salato con goloso ripieno

Salve, la ricetta che voglio proporvi oggi si chiama “Strudel salato con goloso ripieno”, infatti questo è un piatto unico che appagherà il vostro palato! Lo strudel è preparato con la pasta sfoglia e all’interno l’ho arricchito con i funghi champignon, la zucca, lo speck, il formaggio e i pinoli, un mix di sapori che racchiusi insieme lo rendono semplicemente eccezionale.. Siete curiosi di scoprire la ricetta? Se la vostra risposta è si… leggete com’è semplice da realizzare..

Strudel salato con goloso ripieno

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr. di funghi champignon
  • 200 gr. di zucca (peso netto)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 gr. di speck a dadini
  • 140 gr. di formaggio a fette, potete usare la fontina o scegliere quello che più vi piace
  • 40 gr. di pinoli
  • prezzemolo
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b
  • un po’ di latte
  • semi di sesamo a piacere

Preparazione.

Pesate gli ingredienti. Tostate per pochi minuti i pinoli in una padella antiaderente.
Tagliate la base dei funghi e lavateli velocemente in acqua fredda per eliminare tutti i residui di terra, dopodiché tamponateli con un canovaccio. Disponeteli su un tagliere e tagliateli a fettine sottili.

Versate due cucchiai d’olio in padella aggiungete lo spicchio d’aglio (precedentemente privato della buccia e lavato), quando l’olio si sarà scaldato aggiungete i funghi e lasciateli cucinare a fiamma dolce.
Intanto tagliate a dadini piccoli la zucca, io ho acquistato la zucca già pulita e tagliata a fettine, se voi usate la zucca intera, prima dovrete privarla della scorza e poi pulirla dai filamenti e dai semi interni..

Aggiungete la dadolata di zucca in padella e un pizzico di sale.
Coprite con un coperchio e lasciate cucinare per 10 minuti.

Intanto preriscaldate il forno che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi in modalità ventilato.

A fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato, lo speck e i pinoli.
Adagiate la pasta sfoglia in una teglia lasciando la carta forno sotto, farcite con due fette di formaggio, metà del ripieno altre fette di formaggio, finite con il ripieno e il formaggio. Poi chiudete partendo dalle due estremità opposte.
Sigillate bene e spennellate con un po’ di latte.
Giratelo aiutandovi prendendo i lembi opposti della carta forno e spennellatelo ancora con il latte, fate delle piccole incisioni con la punta di un coltello e se vi piacciono potete aggiungere i semi di sesamo.collageInfornate nella parte centrale del vostro forno a 180 gradi. Lo strudel sarà pronto quando la superficie diventerà bella dorata occorreranno 20/25 minuti al massimo. Comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno..

Ed ecco pronto lo ” Strudel salato con goloso ripieno”.. Buon appetito!!imageVi è piaciuta questa ricetta? Sarei felice di sapere cosa ne pensate.. 🙂

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook.. 😀

6 Risposte a “Strudel salato con goloso ripieno”

    1. Ciao Lucia, grazie a te! 🙂 Io credo che la pasta sfoglia pronta sia una bella invenzione… tante volte quando ho poco tempo a disposizione mi risolve la cena.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.