Salame alla nutella

Salame alla nutellaSalame alla nutella

Salve e benvenuti nel mio blog, oggi condivido con voi il “Salame alla nutella”, un dolce estivo che preparo spessissimo e che piace proprio a tutti!! Questa è una di quelle ricette che realizzo con i miei bambini, sì… perché li fa veramente divertire ed essendo semplice e senza cottura dà loro molta soddisfazione.. 😉 Specialmente al loro palato! 😀 Ci sono tantissime varianti sul web, io sinceramente non uso troppi ingredienti, ad esempio non metto le uova, anche se ovviamente ci sono nei biscotti.. 🙂 Ma ora passiamo a questa semplicissima ricettina..

Salame alla nutella

Ingredienti:

  • 200 gr. di biscotti (tipo gocciole)
  • 170 gr. di  nutella (o crema alle nocciole a vostro piacimento)
  • 50 gr. di fondente 70%
  • 15 gr. di burro morbido
  • 50 gr. di granella di nocciole
  • zucchero a velo q.b (a piacere)

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti.

Mettete i biscotti in un canovaccio, poi tritateli grossolanamente.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, mescolate di continuo fino al completo scioglimento, dopodiché unitelo alla nutella.

Mettete i biscotti sbriciolati in una terrina insieme alla granella di nocciole, versate la cioccolata e  mescolate bene il tutto.Versate il composto ottenuto in un foglio di carta forno, cercando di dargli la classica forma di “salame”, formate una specie di caramella cilindrica e chiudete la carta forno nelle due estremità opposte.

Riponetelo in freezer per due ore, oppure in frigorifero per quattro.

Quando si sarà indurito bene privatelo della carta forno e se volete potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Ora non resta che tagliare a fette il vostro “Salame alla nutella”, un dolce che piace a grandi e sopratutto ai più piccini… perché?

Bè, è veramente golosissimo! Non ci credete?
Salame alla nutellaProvatelo!! 😀

Se vi piacciono le mie ricette vi consigli di seguirle sulla mia pagina Facebook.. 😀

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

4 Risposte a “Salame alla nutella”

  1. Che bontà questo dolce Ivana… è golosissimo! Ho fatto molte volte il salame al cioccolato ma mai con la Nutella. È da provare assolutamente! Lo farò per il mio nipotino che adora la Nutella
    Un abbraccio e buon ferragosto,
    Mary

    1. Grazie Mary, sei gentilissima! Se il tuo nipotino adora la Nutella credo che gli piaccia.. 😉 Ti auguro una serena giornata. Baci, Ivana. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.