Ricetta Torta di carne macinata e patate

Ricetta Torta di carne macinata e patateRicetta Torta di carne macinata e patate

Oggi voglio condividere con voi un piatto molto particolare, infatti la “Ricetta Torta di carne macinata e patate” è un secondo ricco e decisamente buono, composto da carne macinata mista insaporita con il triplo concentrato di pomodoro e patate arricchite con il formaggio spalmabile, realizzarla non è difficile, in più viene cotta nel forno in pochi minuti..

Ingredienti per una tortiera del diametro di 18 cm.

  • 500 gr. di carne macinata mista
  • 500 gr. di patate
  • 2 uova
  • 150 gr. di formaggio spalmabile
  • 100 gr. di pangrattato
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato
  • olio evo 2 cucchiai
  • 50 gr. di triplo concentrato di pomodoro
  • noce moscata q.b
  • sale q.b

Preparazione.

  1. Potete cuocere le patate a vapore, sbucciandole e mettendole nella vaporiera per un’ora, oppure portate a bollore l’acqua in una pentola e cucinatele lasciandogli la buccia, il tempo di cottura è di circa un’ora.
  2. Intanto pesate gli ingredienti per realizzare la torta di carne, preparate anche la tortiera ungendola con un po’ d’olio e spolverizzandola con il pangrattato.
  3. In un’ampia terrina mettete: la carne macinata, un uovo, 20 gr. di parmigiano grattugiato, la noce moscata, un cucchiaio d’olio, il triplo concentrato di pomodoro e il sale. Amalgamate bene il tutto e infine aggiungete il pangrattato.
  4. Ora stendete la carne su un foglio di carta forno aiutandovi con il matterello, formate un cerchio prendendo misura con la tortiera che dovrete utilizzare per la cottura, calcolate 2/3 cm. in più per i bordi.
  5. Ora prendete i lembi del foglio e adagiate la carne nella tortiera, se vi rimane difficile quest’operazione potete tranquillamente lasciare la carta forno sotto la carne, ricordatevi però di non ungere la tortiera. Compattate bene la carne.
  6. Preriscaldate il forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

collage7. Quando le patate sono cotte preparate gli ingredienti.
8. Schiacciatele e mettetele in una terrina, aggiungete 20 gr. di parmigiano, la noce moscata il formaggio, il sale e mescolate bene. Se sono tiepide potete aggiungere l’uovo, mescolate e riempite la torta, infine con il dorso di un cucchiaio livellate bene.
9. Se volete decorare la superficie della torta basta mettere il composto patate che vi è rimasto in una tasca da pasticcere con beccuccio a fiore e creare tanti ciuffetti.
Infornate per 10/12 minuti, comunque controllate perché come dico spesso ognuno conosce il proprio forno.

10. Sfornatela e lasciatela riposare 10 minuti, dopodiché molto delicatamente aprite la cerniera della tortiera e aiutandovi con una paletta mettetela in un bel piatto da portata..Ricetta Torta di carne macinata e patateEd ecco pronta la “Ricetta Torta di carne macinata e patate”..

Se vi è piaciuta questa preparazione potete provare anche la “Ricetta torta di carne macinata ripiena“.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook..

32 Risposte a “Ricetta Torta di carne macinata e patate”

    1. Ciao Mary, ti ringrazio… diciamo che adoro preparare le torte e stavolta ho voluto realizzarla nella versione salata.. 🙂

    1. Buongiorno Assunta grazie!! Questa torta di carne è un’idea che mi è venuta quasi per caso… devo dire che è un piatto apprezzato da grandi e piccini.. A presto.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.