Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana

Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana

Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana

Questo è un secondo raffinato ideale da preparare per una cena in compagnia di amici ma anche per una cenetta a lume di candela, la “Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana” è un piatto unico perché l’insalatina che accompagna il tonno con l’aggiunta del formaggio lo rende completo, ma allo stesso tempo molto leggero, si gusta molto bene d’estate visto che è un piatto che va servito freddo, quindi potete prepararlo in anticipo e tenerlo tranquillamente in frigorifero fino al momento di servirlo… che ne dite volete dare un’occhiata alla ricetta?

Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fette di tonno dal peso complessivo di 500 gr.
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo limone
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b
  • 100 gr. di rucola
  • 200 gr. di pomodorini
  • 70 gr. di grana

Preparazione.
Per prima cosa spremete il limone e bagnate con il succo le due fette di tonno da entrambe le parti.

Tritate finemente aglio e prezzemolo.

In una terrina mettete il tonno aggiungete solo 2 cucchiai d’olio, il succo di mezzo limone, aglio, prezzemolo, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a marinare per un’ora.

Preparate l’insalata: lavate rucola e pomodorini che poi dividerete a metà.
Prendete un vassoio da portata o un piatto ampio e disponete prima la rucola poi tutt’intorno i pomodorini, coprite e mettete in frigorifero. Tagliate a strisce rettangolari il formaggio e riponetelo in frigorifero.

Ungete con un cucchiaio d’olio una padella e accendete il fuoco a fiamma media, togliete il tonno dalla marinata e fatelo cucinare.
Lasciatelo 3 minuti da una parte, poi giratelo e terminate la cottura per altri 3 minuti. Se vi piace ben cotto cucinatelo per 5 minuti da tutte e due le parti.imageOra toglietelo dalla padella e fatelo raffreddare.
Tagliatelo servendovi di un coltello ben affilato a pezzi non troppo sottili.
Riprendete il vassoio con l’insalata, conditela con olio e sale aggiungete il formaggio grana e componete il piatto disponendo il tonno sul letto di rucola.Ricetta Tonno con rucola pomodorini e granaSe vi piace potete aggiungere l’aceto balsamico. La “Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana” è pronta per essere assaggiata.

Buon appetito.. 😉

Un delizioso primo che voglio suggerirvi è la “Ricetta Riso venere con gamberi e lamponi“.

Mi trovate anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.