Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi

Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberiRicetta Riso con ananas pinoli e gamberi

Salve a tutti! Il piatto che vi suggerisco oggi io personalmente lo adoro, infatti è tra le mie pietanze preferite… sto parlando della “Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi“, il suo sapore è molto delicato perché la dolcezza dell’ananas insieme ai gamberi e pinoli rende il riso delizioso, questa è la mia versione “casalinga” che propongo quando decido di preparare una cenetta cinese… al contrario di ciò che si pensa realizzarlo non è difficile e in più lo si prepara in poco tempo.

Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr. di riso basmati
  • 1 cipolla
  • 3 fette di ananas fresco (circa mezzo frutto)
  • 30 gr. di pinoli
  • 100 gr. di gamberi senza guscio
  • olio di soia 2 cucchiai
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale q.b

Preparazione.

Preparate tutti gli ingredienti: pelate, lavate e tritate finemente la cipolla, tostate in padella per pochi minuti i pinoli, tagliate 3 fette d’ananas e riducetele a pezzettini, i gamberi che ho utilizzato per realizzare questo piatto sono surgelati, quindi basta scongelarli.
Cuocete il riso basmati per 8 minuti, in una pentola con acqua bollente e un po’ di sale.

Intanto in un wok oppure in una padella antiaderente versate l’olio di soia e quando è ben caldo aggiungete il trito di cipolla, soffriggete per pochi minuti.
Ora la dadolata di ananas.collageScolate al dente il riso, mettetelo in padella aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia, i gamberi, i pinoli, regolate di sale e saltate il tutto fino a cottura completa.
Servite ben caldo… voilà, la “Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi” è pronta per essere gustata..imageBuon appetito! 🙂

Vi consiglio la “Ricetta Merluzzo con besciamella aromatizzata al pepe rosa“.

Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook.. Vi aspetto numerosi! 🙂

2 Risposte a “Ricetta Riso con ananas pinoli e gamberi”

  1. Personalmente la conosco come ricetta Thailandese e ne vado ghiotta anche se preferisco la versione Pineapple rise vegetables. I pinoli, sinceramente, in Thailandia e neppure fra le ricette cinesi li ho mai visti mentre nella ricetta ci sono gli anacardi. Infine, completa il tutto, anche la verdura…non sono solo gamberi, cipolla, anacardi e ananas. In genere, poi, può essere piccante…io adoro…ma basta chiedere di farlo “medium”.
    Vivendo fra l’Italia e la Thailandia sulla ricetta Thai sono ferrata.

    Sawadikaa

    1. Salve Rita, ti confesso che questa ricetta l’ho assaggiata (più di una volta) nei ristoranti che frequento in Italia, dove appunto propongono cucina cinese e giapponese, mi piacerebbe tantissimo assaporare la versione originale che mi hai appena descritto, dev’essere squisita! Io sono un’appassionata di cucina orientale, ma l’ho provata solo qui.. 🙂 Grazie per il tuo commento.. Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.