Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa

Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa

Il piatto di oggi è composto da pomodorini ripieni con il seme di una pianta erbacea che personalmente adoro, la quinoa. Io la uso spesso in varie ricette, perché è ricca di proprietà nutritive, quali: aminoacidi, fibre, sali minerali, proteine vegetali, in più è molto digeribile, priva di glutine è ideale per l’alimentazione dei celiaci, ha poche calorie quindi è adatta a tutti. La “Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa” si può gustare sia calda che fredda è ottima servita come contorno, ma può essere anche uno stuzzichino sfizioso da proporre in occasione di un apericena… a voi la scelta.

Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa

Ingredienti:

  • 400 gr. di pomodorini
  • 80 gr. di quinoa
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato (o parmigiano vegano)
  • prezzemolo fresco q.b
  • origano fresco q.b
  • basilico fresco q.b
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa pesate la quinoa, sciaquatela e mettetela a cucinare in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Scolatela e preparate tutti gli ingredienti: lavate i pomodorini, le foglioline di basilico, di origano e di prezzemolo.
Su un tagliere dividete a metà i pomodorini e svuotateli dai semi, dal liquido di vegetazione e capovolgeteli, in questo modo si scoleranno meglio.Tritate le foglioline di basilico, prezzemolo e origano.

Preparate il ripieno mettendo in una ciotola: la quinoa, il parmigiano grattugiato, il trito di basilico, prezzemolo e origano, salate e aggiungete l’olio.
Mescolate bene il tutto.collagePreriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

Riempite i pomodorini e disponeteli in una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata bene. Se volete potete ungere leggermente la carta con un filo d’olio.
Spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato e quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata mettete la teglia nella parte centrale, basteranno 10 minuti di cottura.
Non resta che lasciarli riposare 5 minuti, dopodiché potete adagiarli su un bel piatto da portata..

Ed ecco pronta la “Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa”..RicettaPomodorini ripieni di quinoaSe vi piacciono le verdure ripiene potete provare a realizzare la “Ricetta Melanzane ripiene con olive nere“..

Mi trovate anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.