Ricetta Plumcake con colomba e uova di Pasqua

Ricetta Plumcake con colomba e uova di Pasqua Dopo le feste pasquali avanzano sempre le uova e la colomba, io con queste delizie preparo la “Ricetta Plumcake con colomba e uova di Pasqua“, un dolce fresco e molto goloso che ho arricchito con la panna e le fragole, perché appunto avevo ancora in casa la colomba farcita con panna e fragole, però se seguite la ricetta vi darò anche la variante con la colomba classica e le uova al cioccolato fondente..

Ricetta Plumcake con colomba e uova di Pasqua

Ingredienti:

  • 250 gr. di colomba farcita con panna e fragole, oppure la colomba classica
  • 1 uovo al cioccolato al latte o fondente
  • 500 gr. di panna fresca

Per decorare:

  • 4/5 fragole
  • scaglie di cioccolato

Per decorare la colomba classica con l’uovo al cioccolato fondente potete spolverizzare in superficie il cacao amaro e scaglie di cioccolato.

Preparazione.

Pesate gli ingredienti e montate la panna.
Riducete a pezzetti l’uovo di Pasqua e fatelo sciogliere completamente a bagnomaria.

Se utilizzate l’uovo al cioccolato fondente dopo averlo fatto sciogliere aggiungete 10 gr. di burro fuso e mescolate bene.

Tagliate a fette non troppo sottili la colomba.
Quando il cioccolato si sarà intiepidito versatelo in una terrina con metà della panna montata, con una spatola amalgamate i due ingredienti, il movimento che dovrete fare è dal basso verso l’alto, così non smonterete la panna.
Adagiate le fettine di colomba nella teglia da plumcake, riempite con il composto di panna e cioccolato la tasca da pasticcere con beccuccio a fiore.
Coprite completamente.collageOra un altro strato di fettine di colomba.
Terminate con il composto livellandolo bene con una spatola o con un coltello.
Fare riposare in freezer per 1 ora.

Sformare il dolce immergendolo nell’acqua tiepida per pochi secondi, poi rovesciatelo in un ampio piatto, picchiettate sul fondo della teglia, in questo modo non lo rovinerete.
Riempite di panna montata la tasca da pasticcere con beccuccio a fiore e decorate, per finire adagiate le fettine di fragole e le scaglie di cioccolato.

La “Ricetta Plumcake con colomba e uova di Pasqua” è terminata..Ricetta Plumcake con colomba e uova di PasquaVorrei consigliarvi la “Ricetta Tonno con rucola pomodorini e grana“.

Menta e peperoncino è anche su su Facebook..

2 Risposte a “Ricetta Plumcake con colomba e uova di Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.