Ricetta Pasta di zucchero

Ricetta Pasta di zuccheroRicetta Pasta di zucchero

Questa è la “Ricetta Pasta di zucchero”  l’ho provata circa un’anno fa, da allora la utilizzo per tutte le mie coperture su torte e per creare simpatici personaggi, fiori, per la copertura di biscotti, cupcake, per rivestire dolcetti.. La ricetta è di  Leda in torte.com, io uso due varianti che lei mette a disposizione, il burro al posto del crisco e il miele invece del glucosio, vi assicuro il gusto è veramente eccezionale…

Ricetta Pasta di zucchero

Ingredienti:

  • 500 gr. di zucchero a velo
  • 6 gr. di colla di pesce
  • 80 gr. di miele ( o glucosio )
  • 1-2 cucchiai d’acqua
  • 1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente

Preparazione.

Preparate gli ingredienti.
Mettere i fogli di colla di pesce in una terrina con acqua fredda per 12 minuti, dopodiché strizzatela bene.
In un pentolino scaldate il miele, aggiungete la colla di pesce, mescolate il tutto per 5 minuti a fiamma bassa senza far bollire.
Nella ciotola dell’impastatrice ( ma si può utilizzare anche il robot da cucina ) mettete lo zucchero a velo e aggiungete sempre mescolando il composto sciolto.

Poi l’acqua e infine il burro.

La pasta dovrà essere compatta.
Questo è un mio consiglio che ho usato più di una volta, se dovesse essere troppo liquida aggiungete zucchero a velo poco alla volta, al contrario cioè troppo dura qualche goccia d’acqua.

Ora formate una palla e avvolgetela bene nella pellicola trasparente, lasciatela riposare per almeno 2 ore fuori dal frigorifero e lontano da fonti di calore.collageA seconda dell’utilizzo potete lasciarla bianca o colorarla con i coloranti alimentari, meglio usare quelli liquidi o in gel.

Quando usate i coloranti mettete i guanti per uso alimentare.

Se vi avanza avvolgetela nella pellicola trasparente, si conserva bene in dispensa anche per 3/4 giorni. Per riutilizzarla lavoratela con le mani e aggiungete una piccola noce di burro a temperatura ambiente, vedrete tornerà perfetta..

La  “Ricetta Pasta di zucchero” è terminata, le torte che vi ho mostrato le ho preparate per festeggiare occasioni speciali..imageBuon divertimento!!

Se volete preparare una deliziosa torta vi consiglio la “Ricetta Pan di Spagna con amarene e cacao“..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.