Ricetta Melanzane ripiene con olive nere

Ricetta Melanzane ripiene con olive nereRicetta Melanzane ripiene con olive nere

Ci sono pietanze, profumi, aromi che ci riportano indietro nel tempo… la ricetta di oggi è un piatto che mi ricorda l’infanzia quando trascorrevo l’estate dalla nonna materna… si perché ho avuto la fortuna di avere entrambi le nonne molto brave in cucina. Dalla nonna paterna ho imparato ad apprezzare e riproporre i piatti Emiliani, dalla nonna materna i sapori tipici della cucina centro-meridionale ed è proprio uno dei suoi ottimi contorni che oggi voglio condividere con voi, l’unica variante che ho aggiunto sono le olive nere… questa è la “Ricetta Melanzane ripiene con olive nere” che può essere gustata sia calda che fredda.


Ricetta Melanzane ripiene con olive nere

Ingredienti.

  • 4 melanzane lunghe
  • 40 gr. di olive nere denocciolate
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato
  • 20 gr. di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo 2 cucchiai
  • origano fresco
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa in una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua non salata, quando avrà raggiunto il bollore sbollentate le melanzane intere (precedentemente lavate) per 15 minuti. Dopodiché con una schiumarola toglietele dall’acqua delicatamente e lasciatele intiepidire.

Pesate gli ingredienti.
Su un tagliere incidete con un coltello al centro le melanzane e svuotatele. Rovesciatele, in questo modo perderanno il liquido.
In padella versate due cucchiai d’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio precedentemente pelato, lavato e schiacciato leggermente, dopo 2 minuti mettete la polpa delle melanzane, le olive nere tagliate a rondelle e salate, schiacciate con una forchetta la polpa di melanzane e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti a fiamma media.
Spegnete, togliete l’aglio e mettete il ripieno in un piatto aggiungndo le foglioline d’origano, il parmigiano grattugiato ed infine il pangrattato. Amalgamate bene il tutto.collagePreriscaldate il forno, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi in modalità ventilato.

Foderate una teglia con la carta forno (bagnata e strizzata), adagiate le melanzane e cominciate a riempirle. Quando avrete terminato spolverizzatele in superficie con un po’ di pangrattato.
Infornate nella parte centrale del forno per 15/20 minuti al massimo, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno..

A cottura ultimata adagiatele su un bel piatto da portata… ed ecco pronta la “Ricetta Melanzane ripiene con olive nere”..Ricetta Melanzane ripiene con olive nereBuon appetito.. 🙂

Vorrei consigliarvi la “Ricetta cestini di parmigiano ripieni di uova“.

Trovate le mie ricetta anche su Facebook..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.