Ricetta Farfalle di zucca casalinghe con speck e stracchino

Ricetta Farfalle di zucca casalinghe con speck e stracchinoRicetta Farfalle di zucca casalinghe con speck e stracchino

Un primo interamente preparato a casa che vi darà grandi soddisfazioni, questa è la “Ricetta Farfalle di zucca casalinghe con speck e stracchino“, la realizzazione della pasta è molto semplice, il condimento è veloce e molto saporito… se vi incuriosisce questa ricetta seguite i passaggi, vedrete che in poco tempo otterrete un piatto di pasta squisito..

Ricetta Farfalle di zucca casalinghe con speck e stracchino

Ingredienti per le farfalle: 

  • 400 gr. di farina 00
  • 4 uova
  • 4 prese di sale
  • olio evo 2 cucchiai
  • 50 gr. di zucca

Per il condimento: questi ingredienti sono per 4 persone.

  • 70 gr. di speck ( a dadini o a striscioline )
  • 100 gr. di stracchino
  • 1 scalogno
  • una noce di burro
  • prezzemolo tritato

Preparazione delle farfalle.

Preparate tutti gli ingredienti, la zucca che ho utilizzato è stata precedentemente pulita e cotta al forno alla temperatura di 200 gradi per 45 minuti, poi ho pesato il quantitativo che serviva e l’ho schiacciata con una forchetta.
Potete impastare su una spianatoia: disponendo la farina a fontana e mettendo al centro le uova, il sale, l’olio e la zucca, cominciando con le mani a creare il vostro panetto.

Oppure con l’impastatrice, mettendo dapprima le uova, il sale, l’olio, la zucca, azionate l’impastatrice e piano piano aggiungete la farina.
Quando avrete ottenuto un bel panetto prendete un matterello infarinatelo e cominciate a stendere bene.
Per realizzare la forma delle farfalle usate un coppapasta e create tanti cerchi, dopodiché arricciate al centro per dargli la forma, così risulteranno più grandi e tondeggianti.
Terminata la realizzazione delle farfalle pesate il quantitativo che vi serve, sicuramente se dovrete prepararle per 4 persone vi avanzeranno, potete tranquillamente congelarle mettendole in un vassoio spolverizzato con un po’ di farina e coprendole con la pellicola trasparente.collage-90Passiamo alla realizzazione del piatto.

Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua con un po’ di sale grosso, vi servirà per la cottura della pasta.

Preparate gli ingredienti per il condimento.
Pelate, lavate e tritate lo scalogno, fate sciogliere la noce di burro in padella poi metteteci lo scalogno facendolo rosolare per due minuti.
Aggiungete le striscioline di speck e lasciate cuocere per 5 minuti.
A fuoco spento il prezzemolo ( lavato e tritato ) e lo stracchino, amalgamate bene il tutto.collage-91Le farfalle cuoceranno in 8/10 minuti, comunque assaggiatele prima di scolarle, perché essendo state preparate con il matterello potrebbero richiedere un po’ di più in cottura.

È arrivato il momento di unire le farfalle al condimento, tenete 3 cucchiai d’acqua di cottura quando le scolerete, adagiatele in padella riaccendendo il fuoco saltate il tutto per due minuti.imageLa “Ricetta Farfalle di zucca casalinghe con speck e stracchino” è terminata..

Buon appetito. 🙂

Vi consiglio la “Ricetta Torta agli agrumi e nocciole“.

Mi trovate anche su Facebook.. 🙂

4 Risposte a “Ricetta Farfalle di zucca casalinghe con speck e stracchino”

    1. Ciao Linda, non metterla, se noti che l’impasto è troppo duro aggiungi un pochino d’acqua calda, ma lavorandolo bene non dovrebbe darti problemi.. 😉 fammi sapere.. Baci!! :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.