Ravioli con formaggi e mandorle

Ravioli con formaggi e mandorleRavioli con formaggi e mandorle.

Cari lettori, oggi vi propongo i “Ravioli con formaggi e mandorle”, un primo ricco dal gusto delicato che accontenterà tutti. Per realizzarlo dovrete partire dalla preparazione della pasta fresca che successivamente verrà farcita con un mix di formaggi, io ho utilizzato la ricotta, lo stracchino, la robiola e il parmigiano… in più per dare una nota croccante ho aggiunto la granella di mandorle, il condimento è semplice preparato con burro e salvia, questo per esaltare al meglio la bontà della pasta. Se volete provare anche voi questa ricetta vi spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi.. 🙂

Ravioli con formaggi e mandorle

Ingredienti per 10 persone: se volete potete dividere ogni singolo ingrediente per dimezzare sia le dosi della sfoglia fresca sia le dosi per il ripieno.

PER LA SFOGLIA FRESCA.
  • 10 uova freschissime
  • 1 kg. di farina 00
  • 7 gr. di sale
  • olio evo 2 cucchiai
PER IL RIPIENO.
  • 200 gr. di ricotta
  • 200 gr. di crescenza
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 200 gr. di robiola
  • 60 gr. di mandorle (peso netto)
  • noce moscata q.b
  • un pochino di sale
PER IL CONDIMENTO.
  • burro q.b
  • salvia q.b

Preparazione.

Pesate gli ingredienti per la sfoglia fresca.imageSe impastate a mano disponete la farina a fontana e formate un buco al centro dove metterete le uova, il sale e l’olio, cominciate a sbattere le uova con una forchetta e piano piano raccogliete la farina, quando avrete amalgamato bene il tutto lavorate con le mani l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Se lavorate gli ingredienti con la planetaria mettete nella ciotola le uova, aggiungete il sale e l’olio, utilizzando il gancio ad uncino lavorate per alcuni minuti.

Ora aggiungete la farina poco alla volta, lavorate l’impasto fino a che risulti bello compatto.imageDopodiché mettetelo in una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo con le mani velocemente e avvolgetelo nella pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Intanto potete preparare il ripieno.

In una terrina unite tutti i formaggi, se notate che la ricotta contiene liquido setacciatela utilizzando un colino a maglia stretta.

Tritate grossolanamente le mandorle. Scaldate una padella e tostate la granella ottenuta per pochi minuti.

Unite le mandorle tritate e intiepidite nella terrina con i formaggi, aggiungete un pochino di noce moscata e salate leggermente. Amalgamate bene e assaggiate, se necessario regolate di sale..imageRiprendete il panetto, tagliate un pezzetto, la parte che non lavorate subito avvolgetela nella pellicola trasparente.

Cominciate a stendere la porzione tagliata utilizzando la macchinetta sfogliatrice, partite dallo spessore più grosso, ripiegate sia a destra che a sinistra ripetete l’operazione e mano mano assottigliate la sfoglia, io la preparo abbastanza sottile, dopo voi decidete in base ai vostri gusti.imageMettete il ripieno in una tasca da pasticcere.

Adagiate la sfoglia sulla spianatoia e farcitela sul bordo con il ripieno.

Ripiegate la sfoglia e con i polpastrelli togliete l’aria che inevitabilmente si forma attorno al ripieno.

Ora con l’apposito attrezzo per ravioli cominciate a dagli forma.imageDisponeteli in un vassoio.

Ripetete le operazioni sopraindicate fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Quando avrete terminato, portate a bollore abbondante acqua con un po’ di sale grosso, appena raggiunge il bollore cuocete i ravioli che impiegheranno pochi minuti per essere pronti. Scolateli al dente, io per non rovinarli utilizzo una schiumarola.

A parte in un’ampia padella sciogliete una generosa noce di burro, unite la salvia e appena i ravioli saranno pronti metteteli in padella, saltate il tutto e servite. Se volete arricchire il condimento potete aggiungere la granella di mandorle..Ravioli con formaggi e mandorleEd ecco pronti i “Ravioli con formaggi e mandorle” un piatto ricco e delizioso!

Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook.

8 Risposte a “Ravioli con formaggi e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.