Purea di zucca piccante

img_3520

Purea di zucca piccante.

Salve a tutti, se ogni tanto passate dal mio blog avrete certamente capito che amo preparare piatti con la zucca… 😀 che è proprio la protagonista anche stavolta! Infatti la “Purea di zucca piccante” è un confort food ideale da gustare in questo periodo dell’anno, l’idea iniziale era quella di realizzare un semplicissimo purè, poi però ho pensato di renderlo piccante aggiungendo il preparato piccante “La contadinetta“, che oltretutto si abbina benissimo alla zucca e devo dire che dona un sapore veramente unico! Secondo me la semplicità appaga sempre… e voi come la pensate? 😀


Purea di zucca piccante

Ingredienti:

  • 700 gr. di polpa di zucca cotta
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • sale q.b
  • preparato per spaghetti aglio e olio “La Contadinetta” mezzo cucchiaino

PREPARAZIONE.

Per prima cosa dovrete cucinare la zucca, il modo più semplice è quello di preriscaldare il forno a 200 gradi, poi posizionare la zucca nella parte centrale del vostro forno e cucinarla intera con la buccia per circa 30 minuti, il tempo può variare in base alle dimensioni della zucca.. Comunque per verificare la cottura basta punzecchiarla con uno stecchino.

Fatto ciò lasciatela intiepidire e poi ricavate la polpa, pesate il quantitativo che vi serve e pesate gli altri ingredienti.

In un pentolino scaldate l’olio, poi aggiungete lo scalogno tritato finemente, fatelo rosolare leggermente, intanto con lo schiacciapatate schiacciate la zucca e unitela, salate ed infine il preparato piccante, diluite con un pochino d’acqua bollente, potete aggiungere il quantitativo che più gradite, se la preferite bella densa basterà poca acqua, mescolate fino a quando raggiungerà il bollore, poi spegnete e servire la vostra “Purea di zucca piccante” ben calda. purea di zucca piccanteSe volete potete anche visitare la “Raccolta ricette con la Zucca”, troverete tanti piatti semplici e saporiti.. CLICCA QUI .

Venite a trovarmi anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”… vi aspetto! 🙂

3 Risposte a “Purea di zucca piccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.