Polpo con olive e capperi

Salve a tutti, oggi vi parlerò del “Polpo con olive e capperi”, un piatto da servire freddo che potete assaporare rendendolo protagonista della vostra cena, oppure è ottimo anche da proporre come antipasto.. Si pensa sempre che la cottura del polpo sia complicata, beh… sappiate che è più semplice di quanto pensiate. L’unica cosa che dovrete avere per realizzare questa ricetta è un pochino di pazienza per quanto riguarda la cottura e tempi di raffreddamento del polpo, ma credetemi se volete assaporarlo al meglio seguite i semplici passaggi che vi spiegherò..

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK

Sui miei canali social  —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Potreste provare anche queste deliziose ricette che vi lascio qui in risposta:

Polpo con olive e capperi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il “Polpo con olive e capperi”

1 kg polpo
70 g olive nere (denocciolate)
70 g olive verdi (denocciolate)
25 g capperi sotto sale (peso netto)
1 carota
1 sedano
1 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 mazzetto prezzemolo tritato

Strumenti per il “Polpo con olive e capperi”

Passaggi

Polpo con olive e capperi

1) Per prima cosa vi dico che ho acquistato il polpo surgelato dal mio pescivendolo e l’ho scongelato la sera prima mettendolo nel frigorifero.
Pesate gli ingredienti. Pelate la cipolla e spuntate la carota, anche questa andrà pelata, lavate preparate anche il sedano, lavate tutte le verdure.
Lavate sotto acqua corrente il polpo in tutte le sue parti, poi tamponatelo mettendolo su un canovaccio, potete anche utilizzare la carta da cucina. Disponetelo su un tagliere e incidete la sacca, quindi togliete utilizzando un coltello gli occhi e il becco. Estraete le interiora e risciacquatelo accuratamente.
Il polpo surgelato a differenza di quello fresco non ha bisogno di essere battuto con il batticarne, perché ha già subito il processo di frollatura essendo appunto stato surgelato.

2) Versate abbondante acqua fredda in un’ampia pentola poi adagiate il polpo, e le verdure tagliate a pezzetti.

3) Cucinate il polpo a fiamma dolce per 40 minuti al massimo, vi accorgerete che è pronto quando con i rebbi di una forchetta la carne risulterà tenera. A questo punto lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura.

4) Intanto potete tagliare a rondelle sia le olive verdi che quelle nere, tritate finemente il prezzemolo precedentemente lavato.
Quando il polpo si sarà intiepidito potete decidere se privarlo della pelle oppure lasciarla, io l’ho semplicemente tagliato a pezzetti, anche la testa può essere tagliata a striscioline sottili.

5) Ora in un’ampia terrina unite il polpo.

6) Ora aggiungete: le olive, i capperi e il prezzemolo tritato. Condite il tutto con olio e sale, mescolate bene.

Polpo con olive e capperi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

38 Risposte a “Polpo con olive e capperi”

    1. Ottima anche la tua versione!! 😀 Confermo le tue parole.. è sempre un piatto ottimo. Grazie e buon fine settimana..

    1. Ciao Debora, ottimo anche in insalata.. Sono felice che ti incuriosisca la mia ricetta… fammi sapere.. 🙂 Buona serata..

    1. Ciao Lucia, piace tantissimo anche a me e lo preparo in svariati modi.. Grazie mille le tue parole mi fanno tanto piacere.. fammi sapere se ti è piaciuto.. 😀

    1. Ciao Barbara, ti capisco perfettamente, anche io quando lo preparo con le patate lo pulisco, così almeno i bambini lo mangiano più volentieri.. Grazie per essere passata.. Buona serata cara.. 😀

    1. Ciao Anna Maria, con le olive e i capperi è davvero squisito, io lo preparo anche d’inverno perché mi piace davvero tanto… però la menta non c’è.. 😀 Grazie per essere passata.. Un abbraccio, a presto.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.