Polpette di zucchine con panatura alle nocciole

Polpette di zucchine con panatura alle nocciole Polpette di zucchine con panatura alla nocciole

Le zucchine in cucina sono molto versatili, io personalmente le utilizzo in tantissime ricette, oggi ho voluto renderle protagoniste creando delle semplicissime polpette panate con le nocciole, il risultato finale? Morbide, appetitose e molto leggere, potete servirle come finger food, oppure gustarle a cena accompagnate da verdure alla griglia, oppure con un’insalata fresca… a voi la scelta.. Volete sapere come le ho preparate? Allora seguite la ricetta “Polpette di zucchine con panatura alle nocciole“..

Polpette di zucchine con panatura alle nocciole

Ingredienti per 14 polpette:

  • 3 zucchine medie
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 30 gr. di pangrattato
  • 60 gr. di nocciole
  • prezzemolo tritato
  • sale q.b
  • un filo d’olio evo

Preparazione.

Per prima cosa lavare e spuntate nelle due estremità opposte le zucchine, poi tagliatele alla julienne, sgocciolatele e tamponatele con un panno da cucina.

Nel mixer tritate finemente le nocciole.

Preparate tutti gli ingredienti.
In una terrina mettete: le zucchine, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo e un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Accendete il forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Foderate con la carta forno una teglia e ungetela con un filo d’olio.

Cominciate a formare le vostre polpette, la consistenza non è compatta ma morbida. Ora panatele completamente nelle nocciole tritate.collageAdagiatele nella teglia e quando la temperatura del vostro forno avrà raggiunto 180 gradi mettetele nella parte centrale, lasciatele cucinare per 10/15 minuti al massimo, comunque come dico sempre controllate perché ognuno conosce il proprio forno.
Lasciatele intiepidire leggermente, poi delicatamente adagiatele su un bel piatto da portata..

Queste morbide e gustose polpette possono essere servite sia calde che fredde, sono ottime comunque..Polpette di zucchine con panatura alla noccioleLa ricetta “Polpette di zucchine con panatura alle nocciole” è terminata..

Se vi piacciono le zucchine vi suggerisco di provare la ” Ricetta spaghetti con pesto di zucchine“, un primo piatto semplice e veloce da realizzare.

Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook..

7 Risposte a “Polpette di zucchine con panatura alle nocciole”

  1. Mamma mia sono buonissime queste polpette e purtroppo in questo periodo me la devo salvare sta ricetta e non posso provare, sto a dieta ferrea e ci sono le nocciole che io amo tantissimo, però appena libera dalla dieta le provo!! un bacio Patrizia

        1. Ciao Valentina, si le zucchine si usano crude, e le nocciole non vanno tostate.. Se hai dei dubbi chiedi pure ti risponderò volentieri.. 😀 Buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.