Polpette di ceci e pomodoro

Polpette di ceci e pomodoroPolpette di ceci e pomodoro

Cari lettori, se vi piacciono i legumi oggi potrete preparare le “Polpette di ceci e pomodoro”, un secondo piatto sfizioso che può essere servito anche in versione finger food accompagnato da salsine golose. Dovete sapere che sono molto semplici da preparare, in più le potete cucinare in padella con un filo d’olio, oppure cucinarle al forno, in entrambi i casi impiegherete pochi minuti.. Comunque se leggerete la ricetta vi spiegherò nel dettaglio tutte e due le varianti. Sta a voi scegliere quella che vi piace di più! 🙂 Ma ora se siete interessati seguitemi in cucina e preparatele con me..


Polpette di ceci e pomodoro

Ingredienti:

  • 240 gr. di ceci
  • 15 gr. di triplo concentrato di pomodoro
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 50 gr. di pangrattato + per la panatura
  • 1 uovo
  • un pizzico di noce moscata
  • prezzemolo
  • sale q.b
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione.

Se avete i ceci in barattolo basterà scolarli e sciacquarli bene e procedere subito nella preparazione della ricetta, se invece utilizzate i ceci secchi, metteteli in ammollo per 24 ore con acqua fredda e una volta pronti scolateli facendoli bollire per 40 minuti in acqua non salata.

La cottura al forno prevede che lo preriscaldate in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Foderate una teglia con la carta forno ungendola leggermente con l’olio.

Preparazione delle polpette.

Pesate gli ingredienti e mettete nel robot da cucina: i ceci, l’uovo, il triplo concentrato di pomodoro,un pizzico di noce moscata, il parmigiano, il prezzemolo, l’olio e il sale. Tritate bene il tutto ed infine anche 50 gr. di pangrattato. Mixate nuovamente.imageOra mettete il composto ottenuto in un piatto.

Cominciate a preparare le polpettine e passatele nel pangrattato, se le cucinate nel forno adagiatele nella teglia.imageQuando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180 infornatele per 10 minuti.

Ed eccole nella versione al forno, da proporre come sfiziosi finger food, accompagnate magari da qualche salsa sfiziosa..Polpette di ceci e pomodoro

Se preferite cucinarle in padella con un sughetto semplice versate un filo d’olio, intanto che si scalda a fiamma dolce preparate un trito di scalogno, fatelo rosolare e poi versate 400 ml di passata di pomodoro, salate e lasciate cucinare per 15 minuti.imageTrascorsi 15 minuti aggiungete le polpettine nel sugo e cucinatele per circa 10 minuti.

Eccole nella versione al sugo… ottime da proporre a cena.Polpette di ceci e pomodoro

Versatili, semplici, buone!  Queste “Polpette di ceci e pomodoro” sono talmente sfiziose che una tira l’altra.. 😉

Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook.

8 Risposte a “Polpette di ceci e pomodoro”

    1. Ciao Laura, sono felice che ti piacciano, sono tanto versatili… io infatti per variare la cena a volte le preparo con questo semplicissimo sughetto.. ^_^ Grazie mille a presto.. :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.