Plumcake mimosa al limone con panna


Plumcake mimosa al limone con panna

Cari lettori, in occasione della festa della donna ho pensato di preparare il “Plumcake mimosa al limone con panna” aromatizzata con l’essenza al limone. L’anno scorso avevo realizzato i cupcakes, questa volta invece ho lavorato gli ingredienti in modo diverso e man mano che preparavo il dolce mi è venuta l’idea di svuotarlo, riempirlo e ricoprirlo completamente con la panna, poi l’ho impreziosito con i cubetti ricavati dal plumcake, infine ho aggiunto qualche zuccherino colorato qua e là.. Se volete provare anche voi questa golosa ricetta vi spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi..

Ingredienti per una teglia da Plumcake:

  • 200 gr. di farina 00
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 3 uova
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone non trattato
  • per la panna: 500 ml. di panna fresca + 80 gr. di zucchero a velo + mezza fiala di essenza al limone

Preparazione.

Pesate gli ingredienti per realizzare il plumcake.
Dividete i tuorli dagli albumi e mettete la metà dello zucchero a velo nei tuorli, l’altra metà negli albumi. Potete montare a neve gli albumi con la planetaria utilizzando la frusta a filo oppure potete usare le fruste elettriche. Separatamente sempre con metodi sopraindicati create un composto spumoso anche con i tuorli.
Intanto nel microonde sciogliete completamente il burro, grattugiate la scorza del limone, dopodiché dividetelo a metà e spremete il succo.

Setacciate le due farine e il lievito unendole in un’unica terrina.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi.

Unite ai tuorli la scorza grattugiata del limone e gli albumi montati a neve, con la spatola amalgamate bene facendo un movimento circolare dal basso verso l’alto, in questo modo non smonterete gli albumi.
Aggiungete al composto Il burro fuso (non caldo). Amalgamate sempre con la spatola dal basso verso l’alto.collageOra unite metà delle farine e metà del succo di limone.
Quando avrete incorporato bene potete aggiungere l’altra metà delle farine e il rimanente succo di limone.
Imburrate e infarinate lo stampo per plumcake e versate il composto livellandolo delicatamente con la spatola.
In forno statico a 170 gradi, cuocerà in 30-35 minuti, comunque trascorsi 30 minuti potete controllare la cottura bucandolo al centro con uno stecchino lungo, se esce asciutto potete spegnere, aprire le sportello del forno e lasciarlo riposare 5 – 10 minuti prima di sfornarlo.

Per la panna, raffreddate in freezer per 10 minuti la ciotola che utilizzerete per montarla, poi pesate gli ingredienti.
Montate la panna mettendo poco alla volta lo zucchero a velo, prima di terminare aggiungete mezza fiala di essenza al limone.
Riponetela in frigorifero coperta con pellicola trasparente.

Quando il plumcake si sarà raffreddato completamente tracciate un rettangolo utilizzando un coltello con la punta ben affilata, scavate per 3/4, dividete il rettagolo in 4 quadrati e cominciate a toglierli delicatamente.collageDopodiché riduceteli a cubetti.
Riempite di panna il plumcake.

Poi ricopritelo completamente con la panna che vi è avanzata.
Per finire decorate con tutti i cubetti.
Ed ecco pronto il “Plumcake mimosa al limone con panna”, un dolce fresco e goloso che vi conquisterà al primo assaggio..Plumcake mimosa al limone con panna

Se vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche su Facebook..

28 Risposte a “Plumcake mimosa al limone con panna”

    1. Ciao Elena, grazie a te!! Sono felice che la mia torta ti abbia incuriosita e sopratutto ti sia piaciuta.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.