Plumcake con fichi freschi e noci

Plumcake con fichi freschi e nociPlumcake con fichi e noci

Carissimi lettori, l’altro giorno mi hanno regalato dei buonissimi fichi, quindi ho pensato di utilizzarli per realizzare un dolcetto semplice che ho chiamato “Plumcake con fichi freschi e noci”, ho voluto renderlo goloso e allo stesso tempo non troppo ricco di grassi, quindi non ho utilizzato il burro, ma l’ho sostituito con l’olio di mais, in più oltre alla normale farina 00 ho aggiunto la farina integrale.. Devo ammettere che questo plumcake è ottimo da gustare a colazione o per merenda.. Che ne dite volete provarlo anche voi? 🙂


Plumcake con fichi freschi e noci

Ingredienti per uno stampo da 25 cm.

  • 150 gr. di fichi freschi
  • 50 gr. di noci
  • 3 uova
  • 200 gr. di farina 00
  • 100 gr. di farina integrale
  • 150 ml. di olio di semi
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un’arancia biologica
  • 6 gocce di aroma Flavour Art alle noci
  • zucchero a velo q.b (a piacere)

PREPARAZIONE.

Per prima cosa pesate tutti gli ingredienti.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Nella ciotola della planetaria, oppure anche manualmente mescolate le uova con l’olio, lo zucchero di canna, 6 gocce di aroma alle noci Flavour Art e la scorzetta di arancia.

In un’altra ciotola setacciate le farine e il lievito.

Unite agli ingredienti liquidi le noci.

Sbucciate e tagliate a pezzetti i fichi sempre con il coltello. Poi aggiungeteli al composto.collage-78Infine unite le farine setacciate e mescolate nuovamente.imageVersate il composto ottenuto nella teglia da plumcake precedentemente imburrata e infarinata leggermente e infornate a 180 gradi per 40-45 minuti, comunque a metà cottura controllate se vedete che si dora troppo in superficie coprite con un foglio di carta forno e finite la cottura, per verificare punzecchiate con uno stecchino lungo, quello che si utilizza per preparare gli spiedini.. Se esce asciutto vuol dire che è cotto..

Lasciate raffreddare completamente dopodiché adagiate il “Plumcake con fichi freschi e noci” su un bel vassoi e cospargetelo di zucchero a velo..Plumcake con fichi freschi e noci Se volete continuare a seguire “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook..

6 Risposte a “Plumcake con fichi freschi e noci”

    1. Ciao Elena, che bello preparare i dolci per i piccoli con la mamma!!! Grazie di cuore… sono onorata dalle tue parole! Auguro a te e alla tua famiglia un sereno Ferragosto.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.