Pasta frolla al cocco e vaniglia

Pasta frolla al cocco e vaniglia

Pasta frolla al cocco e vaniglia

Cari lettori, in questo periodo mi diletto in preparazioni fresche e vi dirò che per realizzare dolci e dolcetti mi piace moltissimo utilizzare la “Pasta frolla al cocco e vaniglia” che si presta bene per svariate ricette.. Oggi condividerò con voi la mia semplicissima versione che si prepara in soli 5 minuti, ha solo bisogno di 30 minuti di riposo in frigorifero, perché si sa la pasta frolla deve riposare.. Comunque vi consiglio di provarla perché merita di essere assaggiata! 🙂

Pasta frolla al cocco e vaniglia

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina 00
  • 100 gr. di farina di cocco
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 120 gr. di burro (freddo)
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 5 gr. di lievito per dolci

Preparazione.

Pesate gli ingredienti e con la punta di un coltello incidete per la lunghezza e al centro la bacca di vaniglia, ricavandone i semi.
Nella planetaria o nel robot da cucina mettete lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a dadini, mescolate velocemente il tutto.

Poi unite: l’uovo intero, il tuorlo e i semi di vaniglia, mescolate per un minuto.

Intanto unite la farina al lievito e la farina di cocco, versate tutti gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria, oppure nel robot.. imageSappiate comunque che potete tranquillamente fare questi semplici passaggi a anche in una terrina e impastare con le mani.. la vostra frolla è pronta per essere compattata è avvolta nella pellicola trasparente.. Fatto ciò lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti..
Dopodiché potrete riprendere la “Pasta frolla al cocco e vaniglia”, adagiarla su una spianatoia e con il matterello stenderla per creare biscottini, pasticcini o crostate.. A voi la scelta!Pasta frolla al cocco e vanigliaSpero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento… se volete seguire il mio blog vi consiglio di iscrivervi alla NEWSLETTER che trovate in alto a destra, basta soltanto inserire il vostro indirizzo email e riceverete le notifiche degli articoli che pubblicherò, se vi fa piacere potete trovarmi anche su Facebook.. 🙂

16 Risposte a “Pasta frolla al cocco e vaniglia”

    1. Buongiorno Patrizia, sì… ineffetti il sapore di questa pasta frolla è particolarmente delicato.. Grazie cara e buon fine settimana. 🙂

    1. Grazie Giovanna, volevo preparare una versione “estiva” se così posso dire… perché si sa, la pasta frolla va cotta al forno.. ^_^ Però devo ammettere che il suo sapore è veramente ottimo!

    1. Grazie Italia, sì è molto profumata e ti dirò che il suo gusto delicato si presta bene per tante preparazioni.. 🙂

  1. Cosa vedono i miei occhi!!!!! Ho l’acquolina in bocca solo a guardarla! Chissà che bontà! Ricetta da annotare e soprattutto da provare il prima possibile!!! Grazie mille!! Bacioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.