Pasta fredda pomodori ceci e mandorle

Pasta fredda pomodori ceci e mandorle Pasta fredda pomodori ceci e mandorle

Anche se in questi ultimi due giorni l’aria si è un po’ rinfresca siamo ancora in estate e io ne approfitto per preparare e gustare piatti freddi che invogliano l’assaggio, oggi vi propongo un piatto sprint, infatti l’unica cosa che dovrete cucinare e ovviamente la pasta e nel frattempo tostare per qualche minuto le mandorle in padella… per realizzare la ricetta “Pasta fredda pomodori ceci e mandorle” ho utilizzato i pomodori secchi che insaporiscono molto la pasta, in più ho aggiunto i ceci, questa volta però per questione di tempo ho acquistato quelli cotti al vapore che sono ottimi comunque… ma ora passiamo alla descrizione più dettagliata della ricetta..

Pasta fredda pomodori ceci e mandorle

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di fusilli (se volete potete scegliere il tipo di pasta che più gradite)
  • 60 gr. di pomodori secchi sott’olio
  • 60 gr. di ceci a vapore
  • 30 gr. di mandorle
  • sale q.b
  • olio evo 2 cucchiai
  • prezzemolo

Preparazione.

Per prima cosa versate abbondante acqua in una pentola aggiungete un po’ di sale e portatela a bollore.

Preparate tutti gli ingredienti, scolate bene i pomodori secchi dall’olio di conservazione, pesate i ceci e risciaquateli dal liquido.
Quando l’acqua raggiunge il bollore mettete la pasta, io ho usato i fusilli che cuociono in 10 minuti, se utilizzate un altro tipo di pasta leggete sulla confezione il tempo di cottura.

Intanto che la pasta cuoce tritate grossolanamente nel mixer (oppure a coltello) le mandorle, tostatele per 2-3 minuti in una padella antiaderente.collage
Scolate la pasta, aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate, dopodichè mettete: i pomodori secchi, il prezzemolo (precedentemente lavato e tritato), i ceci e le mandorle tostate.
Mescolate nuovamente e lasciate raffreddare, se vedete che la pasta è troppo asciutta versate un cucchiaio d’olio.

Ora potete servire la vostra “Pasta fredda pomodori ceci e mandorle”… facile vero?Pasta fredda pomodori ceci e mandorleSe vi piacciono i piatti freddi vi consiglio l’ Insalata di farro profumata al lime.

Mi trovate anche su Facebook..

6 Risposte a “Pasta fredda pomodori ceci e mandorle”

    1. Grazie a te Lucia.. In effetti questo primo è ricco d’ingredienti saporiti e può essere gustato come piatto unico.. Ciao a presto 🙂

    1. Ciao Assunta, si è una ricetta semplice e molto sbrigativa… tante volte noi donne siamo sempre di corsa, quindi questi piatti risolvono il pranzo.. Grazie a presto!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.