Panettone gastronomico con impasto indiretto

Panettone gastronomico con impasto indirettoPanettone gastronomico con impasto indiretto.

Carissimi lettori, ci stiamo avvicinando al periodo più bello, ma anche il più frenetico dell’anno…il Natale! Solitamente le famiglie si riuniscono e condividono tante buone prelibatezze in tavole imbandite a festa. Ecco che in questi casi tutti noi ci dobbiamo organizzare preparando ricette che soddisfano la vista e sopratutto il palato! Ed ecco che il “Panettone gastronomico con impasto indiretto” è l’idea giusta da proporre ai vostri commensali.

Questa ricetta l’ho imparata grazie al mio gruppo di amiche blogger, su Facebook infatti tutte le settimane organizzano un evento con ricette tradizionali, questa volta Claudia del blog “In cucina con Claudia” ha proposto il suo panettone gastronomico se volete leggere la sua versione CLICCATE QUI, io l’ho rivisitata realizzandolo con l’impasto indiretto, quindi variando un po’ gli ingredienti.

Panettone gastronomico con impasto indiretto

Ingredienti per uno stampo da panettone da 1 kg.

  • Lievitino: 100 gr. di latte + 2 gr. di lievito di birra fresco + 100 di farina forte macinata a pietra + 1 cucchiaino di miele
  • 500 gr di farina forte macinata a pietra
  • 200 gr. di latte
  • 2 uova
  • 90 gr di burro
  • 30 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • + 1 stampo per panettone da 1 kilo
  • Può essere farcito con salumi, formaggi, salse, verdure e perché no… anche con patè di tonno, salmone, salse..

PREPARAZIONE.

LIEVITINO.

Pesate gli ingredienti e unite al latte 2 gr. di lievito di birra fresco, mescolate bene e aggiungete il cucchiaino di miele, mescolate energicamente in modo che si sciolga completamente, infine la farina forte macinata a pietra, mescolate ancora, coprite con la pellicola trasparente e riponete in forno con la luce accesa.image Potete fare il lievitino la sera prima di iniziare la lavorazione del panettone gastronomico, in questo modo la mattina sarà pronto per essere lavorato. Oppure fatelo riposare almeno 4 – 6 ore.

PROCEDIMENTO PANETTONE GASTRONOMICO CON IMPASTO INDIRETTO.

  1. In una ciotola grande versare il lievitino e unite il latte tiepido. Mescolate tutto e poi mettete tutta la farina. Mescolate grossolanamente e lasciate riposare coprendo con la pellicola trasparente per 30 minuti.
  2. Poi a parte sbattete le uova in una ciotolina.
  3. Riprendete l’impasto e cominciate a lavorarlo nella planetaria con il gancio ad uncino, oppure manualmente in una spianatoia leggermente infarinata.
  4. Mettete il sale poco alla volta e lavorate bene in modo che si incorpori nell’impasto, poi lo zucchero sempre poco alla volta e mentre lo state lavorando.
  5. Ora le uova poco alla volta.
  6. Infine aggiungete il burro temperatura ambiente sempre un pezzetto alla volta.
  7. Se usate la planetaria lavorate l’impasto per almeno 10 minuti.image
  8. Altrimenti lavoratelo con le mani sulla tavola infarinata, in questo caso occorrerà lavorarlo un po’ di più, dovrete ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo.
  9. Sia che lavoriate l’impasto a mano sia che utilizziate la planetaria procedete stendendo l’impasto, allargandolo con i polpastrelli, poi richiudetelo su se stesso e lasciatelo riposare per 30 minuti coprendolo a campana (con una ciotola).
  10. Trascorso il tempo, allargatelo un’altra volta con i polpastrelli, ripiegatelo nuovamente su se stesso e mettetelo dentro lo stampo di carta, adatto per fare panettoni. Mettetelo in forno con la luce accesa coprirlo bene e ora lasciatelo riposare fino a sfiorare il bordo, circa 1 cm in meno dello stampo.
  11. Spennellatelo con un pochino di latte e mettetelo a cuocere nel forno, preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
  12. Quando il nostro panettone è bello dorato in superficie, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare completamente.imageDovrete affettarlo in orizzontale a fette di circa 1 cm e farcire a piacere. Se lo preparate a Natale o a capodanno potete farcirlo con  salumi e formaggi. Se lo realizzate per la vigilia di Natale potete farcirlo con salse a base di verdure, insalata russa, pesto al salmone, tonno, maionese, maionese ai funghi misti, e molto altro ancora..

Tenetelo in frigorifero fino al momento di servire..Panettone gastronomico con impasto indirettoEd ecco pronto il “Panettone gastronomico con impasto indiretto”.. Una vera bontà!! 😀

Se volete potete trovare le mie ricette anche su Facebook.

Per avere qualche idea da proporre per la Vigilia d Natale visitate questa raccolta CLICCA QUI.

Questa invece è una raccolta con tanti piatti da proporre per il pranzo di Natale CLICCA QUI.

10 Risposte a “Panettone gastronomico con impasto indiretto”

  1. Che spettacolo Ivana, sono stra felice che l’abbiamo fatto insieme nel nostro gruppo. Grazie come sempre per partecipare ai nostri eventi e in special modo questa volta con la mia ricetta. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.