Orzo con gamberetti e topinambur

Orzo con gamberetti e topinamburOrzo con gamberetti e topinambur

Salve miei cari lettori, il piatto che vi consiglio oggi l’ho chiamato “Orzo con gamberetti e topinambur”, un primo dal gusto delicato che unisce la bontà dell’orzo perlato al gusto particolare del topinambur, il tutto arricchito dalla delicatezza dei gamberetti. Un connubio perfetto di sapori e profumi che appagano il palato al primo assaggio. Realizzarlo è semplice, infatti dovrete procedere come fate solitamente con il risotto, la differenza sta nel tempo di cottura un pochino più lungo, infatti il riso si cuoce in circa 20 minuti, l’orzo impiega un po’ di più, ma ne vale la pena perché il risultato finale è veramente appetitoso.. Vi ho incuriosito? Beh, se la risposta è sì… vi suggerisco di provare la ricetta.. 😀

Orzo con gamberetti e topinambur

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr. di orzo
  • 200 gr. di gamberetti
  • 150 gr. di topinambur
  • brodo vegetale preparato con: 1 litro d’acqua, 1 gamba di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca, 1 patata
  • olio evo 3 cucchiai
  • 1 scalogno
  • sale q.b

Preparazione.

Iniziate a preparare il brodo vegetale: versate  l’acqua in una pentola. Pelate e lavate la patata, tagliatela a metà, pelate, spuntate e lavate anche la carota, dividetela in 3 pezzi, preparate e lavate la gamba di sedano, tagliate anche questa in 3 pezzi, infine pelate, lavate e dividete a metà anche la cipolla bianca, mettete il tutto nella pentola con l’acqua, coprite con un coperchio e portate sul fuoco a fiamma dolce per 90 minuti.

Pesate gli ingredienti. I gamberi che ho utilizzato sono surgelati e pronti per essere utilizzati. Quindi basterà sciacquarli e aggiungerli a fine cottura.
Preparate lo scalogno: pelatelo, lavatelo e riducetelo a fettine sottili, mettetelo in padella e lasciatelo soffriggere con 2 cucchiai d’olio per 2-3 minuti.

Intanto potete pelare, lavare e ridurre a dadini il topinambur.

Fatto ciò aggiungete al soffritto l’orzo.
Mescolate poi unite la dadolata di topinambur, mescolate bene il tutto e salate.

Ora versate due mestoli di brodo bollente.collageQuando l’orzo avrà assorbito il brodo versatene ancora, procedete in questo modo fino a cottura dell’orzo.

L’orzo impiega 30-35 minuti per cuocere, i gamberetti aggiungeteli 3-4 minuti prima del termine della cottura.
Non ho mantecato con il burro, ma ho semplicemente regolato di sale e versato un cucchiaio d’olio a fuoco spento, saltando il tutto..

Ed ecco pronto il vostro “Orzo con gamberetti e topinambur”..Orzo con gamberetti e topinamburVi è piaciuta questa ricetta? Se volete potete seguire “Menta e peperoncino” anche su Facebook..

24 Risposte a “Orzo con gamberetti e topinambur”

  1. Hai cucinato l’orzo come un risotto! Compro spesso il farro ma l’orzo no… Non mi dispiacerebbe provare a fare anche questa ricetta, ciao Ivana è buon fine settimana! Assunta

    1. Ciao Assunta, sì… questa volta ho preparato l’orzo come si fa per il risotto, ti consiglio di provarla questa ricetta perché merita di essere assaggiata.. Grazie cara e buon fine settimana anche a te! Baci, Ivana.. :-*

    1. Te lo consiglio Debora… è veramente buono! Purtroppo il topinambur non si riesce a trovare dappertutto, ma nei grossi iper c’è sempre.. 😉 Grazie cara, baci..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.