Lenticchie in umido

Lenticchie in umidoLenticchie in umido

Salve e bentrovati, oggi vi propongo un contorno della tradizionale, sto parlando delle buonissime “Lenticchie in umido”. Per realizzarle basta veramente poco, infatti dovrete far stufare un trito di cipolla, sedano e carota, poi aggiungere le lenticchie e bagnarle con acqua bollente, la cottura è lenta, in questo modo si cucineranno perfettamente.. Se volete provare questo buon piatto leggete i passaggi per realizzarlo. 🙂

Lenticchie in umido

Ingredienti:

  • 200 gr. di lenticchie (io ho usato quelle secche)
  • 1 gamba di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca
  • sale q.b
  • 2 cucchiai di olio evo

PREPARAZIONE.

Se acquistate le lenticchie secche dovrete metterle in ammollo per circa 8 ore, comunque leggete sulla confezione, ed eseguite le indicazioni riportate.. Questa operazione potete farla la sera così, la mattina successiva potranno essere già pronte per essere cucinate.

Tritate finemente: sedano, cipolla e carota, naturalmente dopo averle pelate e lavate. Io per velocizzare questa operazione le metto a pezzettini nel robot da cucina, in questo modo ottengo un trito fine, fine.. Altrimenti potete tagliarle a coltello ed otterrete un trito più grossolano, scegliete voi in base hai vostri gusti.

In una pentola scaldate 2 cucchiai d’olio, poi aggiungete il trito di verdure, salate e lasciate stufare il tutto per 4-5 minuti.imageOra unite le lenticchie, copritele con acqua bollente (potete scaldarla nel microonde), regolate di sale e coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cucinare per un’oretta abbondante, controllando e mescolando di tanto in tanto.

Se invece utilizzate le lenticchie in scatola questa ricetta diventerà molto veloce, perché dovrete soltanto scolarle dal liquido di conservazione, sciacquarle bene sotto acqua corrente, stufare le verdure, aggiungere le lenticchie, salarle, versare un piccolo mestolo d’acqua bollente, mescolare bene il tutto, lasciarle insaporire bene a fiamma dolce per circa 10 minuti e avrete già il vostro contorno pronto.Lenticchie in umidoEd ecco le “Lenticchie in umido”, un piatto semplice e gustoso.

Potete prepararle anche al pomodoro QUI troverete la ricetta.

Se volete potete seguirmi anche su Facebook.

2 Risposte a “Lenticchie in umido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.