Insalata di farro profumata al lime

Insalata di farro profumata al limeInsalata di farro profumata al lime

Un piatto colorato, invitante che profuma d’estate… l’ingrediente principale di questa insalata è il farro, ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali, fibre, povero di grassi, inoltre rispetto al grano è più proteico, insomma come avrete certamente capito sto parlando di un alimento sano, che può arricchire zuppe nel periodo invernale, ma visto che siamo in estate perché non utilizzarlo nelle insalate? Ecco la mia proposta di oggi, che appunto è composta da questo meraviglioso cereale a cui ho aggiunto, ceci, fagiolini, pomodorini, gamberetti marinati velocemente con il succo di lime, zenzero, paprika, infine ho condito la mia “Insalata di farro profumata al lime” semplicemente con olio e sale rosa ottimo perché non è trattato… cosa posso dire di più, un mix di sapori che invogliano l’assaggio.. 

Insalata di farro profumata al lime

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 140 gr. di farro perlato
  • 130 gr. di gamberetti sgusciati
  • 130 gr. di fagiolini
  • 120 gr. di pomodorini
  • 100 gr. di ceci bio
  • 2 lime
  • zenzero in polvere q.b – paprika in polvere q.b
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale rosa

Preparazione.

Se utilizzate i ceci secchi bio dovrete prima metterli in ammollo in acqua fredda per 8 ore, io solitamente li preparo la sera prima e il mattino seguente li risciacquo e li cucino per 70 minuti in acqua bollente che in questo caso ho salato con un po’ di sale rosa. Dopodiché li scolo e li faccio raffreddare.

Spuntate i fagiolini, lavateli e cuoceteli in acqua bollente con un po’ di sale rosa. Dopo 25 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.

Stessa procedura per il farro, sciacquatelo e cucinatelo per 40 minuti a fiamma bassa. Quando lo scolate conditelo con un cucchiaio d’olio e mescolate.

Ora cominciate a realizzare la ricetta.
Marinate i gamberetti con il succo di due lime, un pizzico di zenzero e un po’ di paprica, un cucchiaio d’olio, mescolate bene e riponete in frigorifero per 10 minuti.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a fettine, tagliate a pezzettini anche i fagiolini.
Trascorso il tempo di marinatura versate tutto il liquido e i gamberetti in una padella e cominciate la cottura a fiamma media.
Dopo due minuti aggiungete il farro, mescolate bene.collageInfine ceci, i pomodorini e i fagiolini, dato che i gamberetti si cuociono in pochissimi minuti, quando vedete che sono pronti spegnete, regolate con il sale rosa (la paprika e zenzero a piacere) e un cucchiaio d’olio a fuoco spento. L’aggiunta di tutti gli ingredienti in padella serve per profumarli con la marinata, rendendo il piatto ancora più appetitoso..Ed ecco pronta questa gustosa “Insalata di farro profumata al lime”, che potete gustare sia calda che fredda..Insalata di farro profumata al limeCon questa ricetta partecipo al contest di una food blogger che personalmente apprezzo molto per la sua creatività e il suo modo di interpretare il cibo, sto parlando di Erica Di Paolo, il suo blog si chiama “La Cuocherellona“, ha ideato un contest molto interessante che si chiama “Un mondo di benEssere” in collaborazione con “Mai soli nel mondo“.

Mi trovate anche su Facebook..

6 Risposte a “Insalata di farro profumata al lime”

  1. Grazie Ivana, con questo fresco e saporito piatto arricchisco volentieri la raccolta per il contest. Mi piace molto il farro, mi piace molto anche l’accostamento di lime e gamberetti e le verdure di stagione sono una vera chicca. Complimenti e grazie ancora di cuore.

  2. Ciao Erica, grazie a te per aver creato questo splendido contest, sono felicissima di partecipare e mi fa veramente piacere che tu apprezzi la mia ricetta.. Ciao a presto.. 😀

    1. Buongiorno Barbara, se stai cercando un’insalata diversa provala, ti piacerà sicuramente.. Grazie a te.. A presto 😀

    1. Ciao Deborha ti ringrazio!! E si, con il super caldo di questi giorni quest’insalata è ottima.. A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.