Insalata di farro con melanzane zucchine e feta

Insalata di farro con melanzane zucchine e feta

Insalata di farro con melanzane zucchine e feta

Cari lettori, oggi condivido con tutti voi la mia “Insalata di farro con melanzane zucchine e feta”, un piatto freddo ideale da gustare sia in primavera che in estate. La bontà del farro incontra il gusto saporito delle melanzane e delle zucchine saltate in padella con lo scalogno, in più la feta dona quel gusto in più, rendendo questo piatto completo e gustoso. Vi stuzzica l’idea? Se la risposta è sì… leggete i semplici passaggi per realizzarla e sopratutto assaporarla!:-D

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Insalata di farro con melanzane zucchine e feta

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di farro
  • 150 gr. di feta
  • 1 scalogno
  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 1 zucchina sempre di medie dimensioni
  • olio evo 3 cucchiai
  • prezzemolo
  • sale q.b

Preparazione.

  1. Per prima cosa in una pentola dovrete portare a bollore abbondante acqua e aggiungere un po’ di sale grosso, cucinate il farro per 35 – 40 minuti, dopodiché scolatelo e preparate tutti gli ingredienti. I tempi si dimezzano se a casa avete la pentola a pressione.
  2. Pelate, lavate e tritate lo scalogno, mettetelo in padella con 2 cucchiai d’olio e lasciatelo appassire, intanto lavate e tagliate a dadini la melanzana, aggiungetela in padella.
  3. Poi procedete con  la zucchina, aspettate 5 minuti prima di aggiunge la dadolata di zucchine in padella, perchè i tempi di cottura sono diversi, in questo modo le zucchine resteranno belle sode, fatto ciò salate e cuocete le verdure per altri 10 minuti. Infine unite il farro, mescolate per un paio di minuti così il tutto si insaporirà bene, a fuoco spento il prezzemolo tritato e un cucchiaio d’olio.
  4. Trasferite la vostra “Insalata di farro con melanzane zucchine e feta” in un bel piatto da portata e quando si sarà raffreddata completamente aggiungete i dadini di formaggio.Insalata di farro con melanzane zucchine e feta

Se vi piacciono le insalate di farro fredde vi consiglio di provare anche l’insalata di farro con tonno e verdure  , oppure l’insalata di farro profumata al lime..

14 Risposte a “Insalata di farro con melanzane zucchine e feta”

    1. Ciao Assunta, lo apprezzo moltissimo anche io nelle insalate fredde, in estate lo uso tantissimo… Grazie cara a presto, Ivana.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.