Grissini di brisè con salsa al basilico

Grissini di brisè con salsa al basilico

Grissini di brisè con salsa al basilico

Con la pasta brisè si possono preparare torte salate, strudel, stuzzichini ripieni e molto altro ancora. Oggi vi propongo questi semplicissimi “Grissini di brisè con salsa al basilico” ottimi da proporre in occasione di un aperitivo, oppure potete servirli in un buffet… provate a leggere la ricetta e vedrete come sono semplici da realizzare..

Grissini di brisè con salsa al basilico

Ingredienti.

  • 1 confezione di pasta brisè
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 bel mazzetto di foglioline di basilico fresco
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa lavate e tamponate con un canovaccio le foglioline di basilico, mettetele in una ciotola aggiungete 3 cucchiai d’olio e un pizzico di sale, tritate con il mix ad immersione, se necessario aggiungete un cucchiaio di olio a filo.

Preparate gli ingredienti.

Io ho acquistato la pasta brisè rotonda ma vi consiglio quella rettangolare, così farete prima..

Dividete la pasta brisè in due parti uguali, farcite un rettangolo con la salsa al basilico, stendete bene su tutta la superficie.
Spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Coprite con l’altro rettangolo di brisè e sigillate sui bordi facendo una leggera pressione con i polpastrelli.
Tagliate la pasta brisè in modo da ottenere delle strisce spesse 2 cm. Arrotolate ogni grissino per dargli forma.collageIntanto preriscaldate il forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Disponete i grissini in una teglia rivestita con la carta forno.

Quando il forno è in temperatura disponete la teglia nella parte centrale del vostro forno, i grissini cucineranno in 8 minuti, comunque controllate come vi dico sempre perché ognuno conosce il proprio forno.. Quando sono dorati vuol dire che sono pronti.

Ora lasciateli raffreddare completamente.
Come avrete notato ho creato una tazzina in pasta brisè con i ritagli, perché come vi avevo detto all’inizio ho acquistato la pasta brisè rotonda, sappiate che non è indispensabile farla… solo che voglio dirvi i passaggi per realizzarla così saprete anche voi come ho fatto… quindi molto semplicemente ho unito tutti i ritagli, ho infarinato leggermente un piano di lavoro e con il matterello ho steso la pasta brisè lasciandola spessa, dopodiché ho preso una formina rotonda, ho leggermente imburrato e infarinato la superficie esterna della formina, ho adagiato la pasta sopra, infine ho creato due manici disponendoli ai lati.collageCotta in forno sempre a 180 gradi per 8 minuti.

Prima di togliere la “formina” ho aspettato che la pasta brisè si raffreddasse completamente.
Ed ecco pronti i “Grissini di brisè con salsa al basilico” semplici e saporiti.
Se volete potete seguirmi anche su tutti i social e sulla mia pagina  Facebook.. Alla prossima ricetta.. 😉Grissini di pasta brisè con salsa al basilico

6 Risposte a “Grissini di brisè con salsa al basilico”

    1. Ti ringrazio Veronica!! Lo sai che hai avuto una bella idea… magari li provo anch’io con la Nutella.. 😀 A presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.