Gamberi al curry con salse ai peperoni

Gamberi al curry con salse ai peperoniGamberi al curry con salse ai peperoni

La ricetta “Gamberi al curry con salse ai peperoni” nasce dall’unione di questi crostacei dal sapore delicato e il curry che invece è un insieme di spezie aromatizzate, essiccate e successivamente ridotte in polvere, questi sono gli ingredienti principali della ricetta, per dare ancora più sapore li ho marinati con cipolla, prezzemolo, aglio e olio… in più ho realizzato due semplicissime salse d’accompagnamento, una con il peperone giallo e l’altra con quello rosso.. Se volete preparare e gustare anche voi questo piatto, leggete tutti i passaggi per portare in tavola un secondo fresco e profumato.


Gamberi al curry con salse ai peperoni

 Ingredienti per 2 persone:

  • 600 gr. di gamberi
  • per la marinata: 1 cucchiaino di curry -1 cipolla bianca -1 spicchio d’aglio – olio evo 3 cucchiai – prezzemolo
  • per le salse: 1 peperone giallo – 1 rosso – prezzemolo – olio evo 2 cucchiaini – sale q.b
  • fumetto di gamberi

Preparazione.

Iniziate con la cottura dei peperoni: lavateli e cuoceteli (interi) nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Questo tipo di cottura consente di togliere facilmente la pelle rendendoli più digeribili. A cottura ultimata lasciateli intiepidire, dopodiché privateli della pelle, tagliate la calotta, svuotateli dai semi e dai filamenti bianchi.

Pulite i gamberi, sgusciateli, con la punta di un coltello fate un’incisione sul dorso e privateli del filetto nero, sciaquateli bene.

Ora passate alla realizzazione di questo semplicissimo “fumetto” se cosi lo posso chiamare… perché è preparato solo con i gusci dei gamberi e 5 mestoli d’acqua… metteteli in una pentola e lasciateli sobbollire a fiamma dolce per 30 minuti. Dopodichè spegnete.

Per la marinata: sbucciate la cipolla, lavatela, tagliatela a fette, lavate e tritate il prezzemolo.

In una terrina mettete: i gamberi, 3 cucchiai d’olio, il prezzemolo, l’aglio anch’esso sbucciato, lavato e tagliato a metà, infine il curry (io ne metto 1 cucchiaino ma se volete un gusto meno accentuato potete metterne meno).

Coprite con pellicola trasparente e fate marinare in frigorifero per almeno un’ora.

Preparazione delle salse.

Tagliate grossolanamente il peperone giallo, mettetelo in una ciotola con un cucchiaino d’olio, un po’ di prezzemolo e un pizzico di sale. Create la salsa con il mix ad immersione, stesso procedimento per il peperone rosso.collage

Cottura dei gamberi.

Togliete i gamberi dalla marinata che verserete in padella con la cipolla e il fumetto, salate, coprite con un coperchio e stufate il tutto per 10 minuti a fiamma dolce.

Ora togliete l’aglio, alzate la fiamma, aggiungete i gamberi, salate e lasciateli cucinare per 4 minuti girandoli di tanto in tanto.

Impiattate e servite la ricetta “Gamberi al curry con salsa ai peperoni”.. Sarei felice di sapere se questa ricetta è stata di vostro gradimento. 😀

Buon appetito!!

Un secondo che potrebbe interessarvi è la “Ricetta bocconcini di tonno con semi di papavero“.

6 Risposte a “Gamberi al curry con salse ai peperoni”

    1. Ciao Anna Maria!! Ti confesso che adoro preparare i piatti tradizionali, ma la mia grande passione è sperimentare sempre combinazioni nuove.. Grazie mille!! 😀

  1. Ciao Ivana, è una ricetta invitante peccato che ultimamente il mio tempo in cucina è davvero limitato ma è sicuramente da provare!! Assunta

    1. Ciao Assunta, immagino… tante volte è difficile trovare il tempo per tutto.. Comunque se ti piace questa ricetta in un futuro potrai sempre provarla.. 🙂 Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.