Funghi misti croccanti su crema di zucca


Funghi misti croccanti su crema di zucca

Cari lettori, questo è un piatto ottimo da gustare in questo periodo dell’anno… lo potete assaporare come contorno, oppure renderlo protagonista per cena o ancora servirlo in piccole porzioni come antipasto. La ricetta “Funghi misti croccanti su crema di zucca” è di gran effetto, ma vi assicuro che è semplicissima da realizzare. Partiamo dalla zucca che dovrete cucinare un po’ in anticipo, comunque vi darò anche un’alternativa per una cottura più veloce… 😉 dopodiché tutti gli ingredienti che compongono questo piatto si prepareranno e si cucineranno in pochi minuti.

Volete saperne di più?

Allora vi consiglio di leggere la ricetta.. 🙂

Funghi misti croccanti su crema di zucca

Ingredienti per 2 persone.

  • 200 gr. di zucca cotta (peso netto)
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 300 gr. di funghi misti
  • olio evo q.b
  • sale q.b
  • prezzemolo
  • noce moscata q.b
  • farina di mais q.b

Preparazione.

  • Per realizzare questa ricetta ho acquistato una confezione di funghi misti già pronti, cioè puliti, lavati e tagliati a fettine, se preferite utilizzare i funghi freschi (a vostro piacimento) dovrete fare le operazioni che vi ho appena spiegato.
  • Lavate, tagliate e pulite la zucca, poi disponetela con la buccia in una placca forno rivestita con un foglio abbondante di carta forno, chiudete i pezzi di zucca formando così un cartoccio e cuocetela nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Dopodiché privatela della buccia e pesate il quantitativo che vi occorre per realizzare la ricetta. Mettete la zucca cotta in un boccale a bordi alti versate il brodo, aggiungete la noce moscata e il sale e con il mix ad immersione create la crema. Versate il tutto in padella e portate a bollore a fuoco dolce.
  • In alternativa potete: sbucciare un pezzo di zucca, pulirlo bene dai semi e dai filamenti interni, pesare il quantitativo che vi serve per la ricetta e su un tagliere ridurlo a piccoli dadini, metterli in padella con il brodo vegetale, aggiungete un pizzico di noce moscata, salate e portare a cottura. Quando la zucca risulterà morbida vuol dire che è cotta, quindi per renderla cremosa mixate il tutto utilizzando appunto un mix ad immersione.
  • Per i funghi: disponete le fettine di funghi in una teglia e versate un filo d’olio evo, mescolate bene. Poi passateli un po’ alla volta nella farina di mais.
  • Scaldate un’ampia padella senza aggiungere nessun tipo di condimento, dopodiché mettete i vostri funghi saltateli per 2-3 minuti, a questo punto condite con un po’ d’olio e sale, lasciate cucinare per pochi minuti a fiamma media stando attenti alla cottura.

collageA fuoco spento aggiungete il prezzemolo.
Se utilizzate i funghi freschi assicuratevi che siano ben asciutti, perché in cottura rilasciano liquidi..

Componete il piatto di portata versando la crema di zucca ben calda sul fondo e adagiando i vostri funghi, infine potete decorare con un po’ di prezzemolo.
Ed ecco pronti i “Funghi misti croccanti su crema di zucca”… un mix di profumi e consistenze che assaporati insieme rendono questo piatto molto particolare..

Funghi misti croccanti su crema di zucca
Funghi misti croccanti su crema di zucca

Vi è piaciuta questa ricetta? Se volete continuare a seguirmi anche su Facebook basta cliccare mi piace sulla mia pagina, così resterete sempre aggiornati.. 🙂

16 Risposte a “Funghi misti croccanti su crema di zucca”

    1. Ciao Raffaella, sono felice che apprezzi il modo in cui spiego le ricette, anche perché ci tengo molto.. Grazie mille e buon proseguimento di giornata.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.