Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio

Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio

Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio

Ciao a tutti, questa è la “Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio” un secondo golosissimo che piace a tutta la famiglia! Per realizzarla dovrete cucinare in anticipo solo le patate dolci (dette anche patate americane), io ad esempio le preparo nel forno cotte al cartoccio, in un’oretta sono pronte. Questa frittata ha una consistenza molto soffice e un gusto particolarmente saporito, le uova infatti incontrano i dadini di prosciutto cotto, la caciotta e le patate, un mix di sapori che rende questo piatto squisito e sostanzioso.. Volete provarla anche voi? 😉

Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 1 patata dolce peso lordo 200 gr.
  • 80 gr. di prosciutto cotto a dadini
  • 80 gr. di caciotta dolce
  • prezzemolo fresco
  • 40 gr. di latte parzialmente scremato
  • sale q.b
  • olio evo 1 cucchiaio

PREPARAZIONE.

Preriscaldate il forno, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi e quando sarà pronto cucinate la patata americana per circa un’ora avvolta da carta forno, io ne ho preparate più di una e le ho servite per contorno..

Pesate gli ingredienti.
Tagliate a dadini il formaggio, se non avete la caciotta potete anche utilizzare altri tipi di formaggi ad esempio: il galbanino, il provolone dolce..

Se acquistate una fetta intera di prosciutto riducetela a dadini, la patata dolce andrà pelata e tagliata a dadini.

Tritate il prezzemolo fresco precedentemente lavato e tamponato con un canovaccio pulito.

A questo punto unite tutti gli ingredienti in una terrina: le uova, il prosciutto cotto, la patata dolce, il prezzemolo, versate il latte e salate il tutto, mescolate bene.Versate il composto in una teglia da plumcake del diametro di 24 cm. precedentemente foderata con un foglio di carta forno bagnato e strizzato bene, poi spennellato con 1 cucchiaio d’olio.collage-55Posizionate la vostra frittata nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilato, se dopo 15 minuti notate che si dora troppo in superficie copritela con un foglio d’alluminio (che però non deve toccare la frittata) e finite la cottura per altri 10-15 minuti. Per verificare se è pronta pizzicatela con uno stecchino lungo, se esce asciutto potete sfornarla.Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggioEd ecco pronta la “Frittata con patate dolci cotto e formaggio”.

Vi lascio anche un’altra buonissima ricetta da assaggiare la “Frittata con zucchine e speck”.

Se volete potete seguirmi anche su Facebook.

21 Risposte a “Frittata soffice con patate dolci cotto e formaggio”

    1. Grazie Elena, io le uso spesso in cucina specialmente con le uova, ho altre due ricettine proprio con le uova dove ho usato le patate dolci.. 😀 Provale sono ottime! Baci e buon proseguimento di giornata.. :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.