Éclairs farciti con due creme

Éclairs farciti con due cremeÉclairs farciti con due creme

Cari lettori, oggi vi parlerò dei famosi pasticcini dalla forma allungata gli “Éclairs farciti con due creme”, da anni ormai preparo due diversi tipi pasta choux, la prima ricetta la realizzo per i bignè classici ed ha una consistenza un po’ più cremosa, la ricetta la trovate nel “Profiteroles al cioccolato“, la seconda invece ha una consistenza più compatta e si presta molto bene per questo genere di preparazione, entrambi le ho imparate grazie al libro “Impasti di base” di Giunti Dimetra. Per la farcia ho preparato la crema pasticcera che ho poi diviso in parti uguali, aromatizzando la prima con il limone e l’altra ho aggiunto il cacao amaro. Infine per decorarli in superficie ho realizzato due glasse, una al cioccolato fondente e l’altra al cioccolato bianco… e visto che siamo prossimi a carnevale ho impreziosito i miei éclairs con codette di zucchero colorate.. Se volete provare anche voi questa ricetta vi spiegherò nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare dei pasticcini golosissimi! 🙂

Éclairs farciti con due creme

Ingredienti:

Per la pasta choux:

  • 140 gr. di farina 00
  • 250 ml. di acqua
  • 4 uova
  • 120 gr. di burro

Per le due creme:

  • seguite la ricetta della crema pasticcera
  • mezza fiala di aroma al limone
  • 25 gr. di cacao amaro + 60 gr. di zucchero a velo

Per le glasse:

  • 100 gr. di cioccolato fondente + 3 cucchiai di acqua + 30 gr. di burro
  • 100 gr. di cioccolato bianco + 3 cucchiai di acqua + 30 gr. di burro

A piacere codette di zucchero colorate.

Preparazione Eclairs.

  1. Pesate gli ingredienti.
  2. Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete il burro, portate il tutto a bollore.
  3. Aggiungete tutta la farina e cominciate a mescolare, tutte le operazioni per realizzare la pasta choux vanno eseguite a fiamma dolce.
  4. Quando il vostro composto risulterà compatto e si staccherà dalla pentola spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, per velocizzare l’operazione potete trasferirlo in un piatto.
  5. Unite al composto ormai freddo un uovo alla volta (questa è un operazione che non va fatta sul fuoco), aggiungerete l’altro solo quando il primo si sarà ben incorporato e così via..
  6. Mettete il tutto in una tasca da pasticcere con beccuccio rotondo o a stella e cominciate a creare dei bastoncini lunghi 10-12 cm. adagiandoli in una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
  7. Per una buona riuscita in cottura posizionate la teglia nella parte centrale del vostro forno e lasciateli cucinare per 12-15 minuti (comunque controllate perché ogni forno è diverso) a 180 gradi in modalità ventilato tenendo lo sportellino del forno leggermente aperto, io metto il manico di un cucchiaino così facendo uscirà l’umidità. Sfornateli e disponeteli su una gratella a raffreddare.

collage

Le due creme.

Seguite la ricetta della crema pasticcera senza aromatizzarla con il limone. Quando sarà pronta non lasciatela raffreddare, ma dividetela in parti uguali (in due ciotole diverse), in una aggiungerete mezza fiala di aroma al limone e nell’altra il cacao amaro e lo zucchero a velo.
Dopodiché copritele con la pellicola trasparente.

Le glasse.

Pesate gli ingredienti.

Fate sciogliere a bagnomaria: il cioccolato bianco, il burro tagliato a pezzettini e 3 cucchiai d’acqua. Mescolate bene il tutto e la prima glassa è pronta. Stessa procedura per realizzare la glassa al cioccolato fondente.imageInfine riprendete i vostri éclairs tagliateli a metà farcitene metà con la crema pasticcera classica e l’altra metà con la crema al cioccolato.collageChiudeteli e sulla superficie degli éclais alla crema pasticcera mettete la glassa al cioccolato bianco, su quelli al cioccolato la glassa al fondente. Se volete impreziosirli mettete sulla glassa gli zuccherini colorati.

Ora potete gustare i vostri “Éclairs farciti con due creme”.. 😀Éclairs farciti con due creme Se volete potete trovarmi anche su Facebook..

32 Risposte a “Éclairs farciti con due creme”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.