Cuor di torta

Cuor di tortaCuor di torta

Cari lettori, oggi vi parlerò della “Cuor di torta” ideale da preparare in occasioni speciali o per stupire il vostro patner a San Valentino.. l’ho realizzata l’anno scorso per festeggiare il compleanno di mia madre, non vi dico la sua emozione quando l’ha vista.. 🙂

Questa mia ricetta partecipa al contest #FallinLove di CuciniAmO” .. 😀 http://cuciniamo.mammeonline.net/fall-in-love-contest-per-san-valentino/

Cuor di torta

Vi spiego i vari passaggi.

  1. Per prima cosa ho realizzato 2 “Pan di Spagna all’amarena e cacao” (se cliccate sul link andrete direttamente alla ricetta) in tortiere del diametro di 28 cm.
  2. Li ho lasciati raffreddare completamente, dopodiché li ho tracciati entrambi con la punta di un coltello per creare i miei cuori, poi li ho tagliati utilizzando un coltello molto affilato, il primo (cioè la base) l’ho realizzato cercando di utilizzare quasi tutto il pan di Spagna, con il secondo ho creato un cuore più piccolo, entrambi li ho tagliati a metà in senso orizzontale.
  3. Ho bagnato i miei cuori di pan di Spagna con una tazza di latte a cui ho mescolato 3 cucchiai di sciroppo all’amarena.
  4. Per la farcia ho preparato la creama pasticcera, una volta fredda ho incorporato 250 gr. di panna fresca montata a neve ferma. Ho trasferito il tutto in una tasca da pasticcere e ho farcito le due basi del pan di Spagna.
  5. Ho montato 500 gr. di panna fresca l’ho addolcita con 125 gr. di zucchero a velo, con la spatola ho ricoperto completamente i due pan di Spagna farciti e tenuti separati.
  6. Precedentemente avevo preparato due panetti di pasta di zucchero  che ho steso con il matterello per cake desing e ho ricoperto dapprima la base più grande e successivamente l’altra, con la spatola ho levigato bene entrambe.
  7. Come potete vedere la torta appoggia su un cake board rotondo che ho ricoperto con la pasta di zucchero bianca e impreziosito con decorazioni.. Con la pasta di zucchero che mi è avanzata ho preparato un cuore e alcune foglioline. Per dare un tocco di colore alla mia torta l’ultimo pezzetto di panetto ho aggiunto una punta di colorante alimentare rosso e dopo averla lavorata bene con le mani (se colorate la pasta di zucchero usate i guanti in lattice per alimenti), dopodiché l’ho stesa e con il bisturi per cake desing ho preparato due strisce larghe circa due cm.
  8. Con le formine ho creato tanti fiorellini, successivamente li ho poi applicati sulla torta. Per fare in modo che tutte le decorazioni si attaccassero bene ho utilizzato la glassa all’acqua che si prepara mettendo in una tazzina da caffè lo zucchero a velo e un cucchiaio d’acqua, il tutto va mescolato per ottenere una consistenza cremosa.
  9. Prima di applicare le decorazioni ho inserito al centro della base più grande due bastoncini cake, li ho tagliati e ho posizionato il cuore più piccolo.
  10. Infine con il pennarello rosso per alimenti ho tracciato i bordi delle foglioline bianche e ho scritto su un dischetto in pasta di zucchero a forma di cuore “auguri”.

Con la mia “Cuor di torta”, io vi ho dato qualche spunto… se vi piace l’idea potete prendere nota e realizzarla in occasioni speciali.. 😀
Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook..

18 Risposte a “Cuor di torta”

    1. Ciao Angela, non puoi capire come le tue parole mi rendano felice.. 😀 Comunque sappi che io non ho mai partecipato a corsi di cake Desing, mi diletto solo per pura passione… quindi secondo me c’è la potresti fare benissimo anche tu.. 😉 Grazie cara e buona giornata.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.