Crostata con panna al cocco e nutella

Crostata con panna al cocco e nutella

Crostata con panna cocco e nutella

Carissimi lettori, la “Crostata con panna al cocco e nutella” è un dolce molto semplice che però vi farà fare un figurone con i vostri ospiti! E vi spiego brevemente il perché.. La squisita pasta frolla al cocco e vaniglia è arricchita con panna fresca a cui ho aggiunto in una parte la nutella e all’altra il cocco, un abbinamento goloso che dona un gusto unico a questa crostata.. Che ne pensate? Volete provarla anche voi? 

Crostata con panna al cocco e nutella

Ingredienti per una tortiera del diametro di 28 cm.

  • pasta frolla al cocco e vaniglia —–> RICETTA
  • 250 ml. di panna fresca
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di nutella
  • 30 gr. di farina di cocco

Preparazione.

Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione della pasta frolla al cocco e vaniglia, basta cliccare QUI per leggere ed eseguire la ricetta..

Trascorso il tempo riposo della frolla (in frigorifero 30 minuti) pesate gli ingredienti .

Vi consiglio di mettere nel frigorifero per 15 minuti (o in freezer per 5) la ciotola dove andrete a versare e montare la panna fresca, con questa furbizia la panna si monterà più velocemente..

Intanto preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere 180 gradi.

Su una spianatoia utilizzando il matterello stendete la pasta frolla, potete anche farlo su un foglio di carta forno.

Prendete misura con la base della tortiera, ritagliate e posizionate la base di frolla sulla tortiera leggermente imburrata e infarinata.


Dopodiché stendete la parte di frolla che avete ritagliato e create il bordo, io come potete vedere ho usato lo stampo a fiore, ma potete anche utilizzare ciò che avete in casa, va benissimo anche il coppapasta, qualunque sia lo stampo dividetelo a metà.

Create il bordo come ho fatto io, VEDI IMMAGINE. Bucherellate con i rebbi di una forchetta tutta la base è infornate a 180 gradi per 10-15 minuti al massimo.

Sfornatela e lasciatela raffreddare.

Ora potete montare la panna unendo lo zucchero a velo, utilizzando le fruste elettriche, oppure se avete la planetaria la frusta a filo.
collageDividete in parti uguali la panna e in una mettete il cocco, nell’altra la nutella, mescolate entrambe con la spatola e per non smontare la panna fate un movimento circolare dal basso verso l’alto, mettete prima la panna al cocco nella tasca da pasticcere con beccuccio a stella e cominciate a decorare la superficie della crostata ormai fredda.. Poi stessa procedura per la panna con la nutella..

Ed ecco pronta la “Crostata con panna al cocco e nutella”, se dovesse avanzarvi un pochino di pasta frolla potete realizzare dei biscottini.. Crostata con panna al cocco e nutellaSe vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook.. 😀

 

14 Risposte a “Crostata con panna al cocco e nutella”

    1. Grazie Italia, mentre la stavo preparando mi è venuta questa idea, devo dire che per questo tipo di crostate il bordo alto va molto bene.. ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.