Crostata a cuore con marmellata di mirtilli

Crostata a cuore con marmellata di mirtilli

Crostata a cuore con marmellata di mirtilli

Salve, oggi vi lascio una ricetta semplice che ho chiamato “Crostata a cuore con marmellata di mirtilli”, per realizzarla ho preparato una pasta frolla all’olio aromatizzata con la scorretta di mandarino che conferisce un profumo ed un’aroma fantastico alla frolla, per la farcia invece ho pensato ad una marmellata di mirtilli.. Il risultato è un dolce buonissimo! Volete provarlo anche voi? Allora seguitemi in cucina e scoprirete che è semplicissimo.. 😉

Crostata a cuore con marmellata di mirtilli

Ingredienti per uno stampo a cuore, in alternativa va bene anche una teglia da 22 cm.

  • 250 gr. di farina 00
  • 120 ml. di olio di semi
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 2 gr. di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di 1 mandarino
  • un pizzico di sale
  • 250 gr. di marmellata ai mirtilli o quella che più gradite

PREPARAZIONE.

Per prima cosa preparate gli ingredienti per realizzare la pasta frolla.

In una ciotola mettete: l’olio, l’uovo, lo zucchero, la scorzetta di mandarino, un pizzico di sale, mescolate velocemente il tutto poi unite gli ingredienti secchi, se necessario aggiungete un pochino di farina. Lavorate e compattate, avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, cominciate a stenderlo su un foglio di carta forno, prima con le mani poi con il matterello, appoggiate sopra la tortiera tagliate l’eccesso di frolla tenendo due cm. di bordo tutt’intorno.

Mettete delicatamente la frolla nella tortiera e con i rebbi di una forchetta punzecchiate la base della frolla.

Farcite con la marmellata, livellate bene, ripiegate verso l’interno i bordi e con l’impasto di frolla che vi è avanzato potete creare tanti cuoricini da posizionare sulla vostra crostata.imageA questo punto cucinatela a 180 gradi per 20 di minuti, comunque come dico sempre controllatela perché alcuni forni cucinano più velocemente di altri e nel caso che si dori troppo in superficie copritela con un foglio di alluminio (che non deve però toccare la superfice della crostata).

Ed ecco pronta la “Crostata a cuore con marmellata di mirtilli”.Crostata a cuore con marmellata di mirtilliSe amate le crostate provate anche la “Crostata farcita con tre marmellate

Potete seguirmi anche su Facebook. 🙂

31 Risposte a “Crostata a cuore con marmellata di mirtilli”

  1. Che delizia questa torta! Non solo per S. Valentino, ma ogni volta che si vuole dire “Ti voglio bene”. La marmellata di mirtilli è buona e ricca di ottime virtù. Meglio di così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.