Ciambella soffice con fichi freschi e farina di cocco

Ciambella soffice con fichi freschi e farina di coccoCiambella soffice con fichi freschi e farina di cocco

Ciao a tutti, oggi condivido con voi la “Ciambella soffice con fichi freschi e farina di cocco”, un dolce ideale da gustare a colazione, ma vi assicuro che è ottimo anche a merenda! L’idea mi è venuta perché la vicina di casa di mia madre mi ha regalato dei buonissimi fichi, quindi volevo utilizzarli nel miglior modo possibile, ho guardato in dispensa e ho visto anche la farina di cocco… ed ecco che è nato questo sofficissimo dolce! Volete provarlo anche voi? Se la risposta è sì, seguitemi.. 🙂

Ciambella soffice con fichi freschi e farina di cocco

Ingredienti per uno stampo da ciambella:

  • 200 gr. di farina 00
  • 50 gr. di farina di cocco
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 6 fichi freschi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • scorza grattugiata di limone
  • 120 gr. di burro
  • 100 di zucchero semolato

PREPARAZIONE.

Per prima cosa pesate tutti gli ingredienti.imagePreriscaldate il forno a 180 gradi modalità statico.

In una ciotola mettete il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero, mescolate bene fino a creare un composto cremoso, dopodiché aggiungete le uova, la vanillina e la scorza di limone. Mescolate bene il tutto.

Pelate e tagliate a pezzetti i fichi freschi, aggiungeteli al composto.

A parte in un’unica terrina setacciate la farina 00, la fecola di patate e il lievito.

Ora unite gli ingredienti setacciati con la farina di cocco nella terrina con gli ingredienti umidi, mescolate creando un composto cremoso.

Versate il tutto nello stampo per ciambella leggermente imburrato e infarinato.imageIn forno a 180 gradi (modalità statico) per 40 minuti, comunque come dico sempre ogni forno è diverso quindi trascorsi 30 minuti fate la prova stecchino (utilizzando quello per fare gli spiedini), se esce asciutto vuol dire che il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo cucinare un altro po’..

A fine cottura lasciatelo raffreddare completamente e dopo se volete lo potete arricchire spolverizzando un pochino di zucchero a velo e farina di cocco.

La “Ciambella soffice con fichi freschi e farina di cocco” è pronta! Ciambella soffice con fichi freschi e farina di coccoSe vi piacciono i dolci con i fichi provate anche il “Plumcake con fichi freschi e noci“.

Potete seguire “Menta e peperoncino anche su Facebook..

12 Risposte a “Ciambella soffice con fichi freschi e farina di cocco”

  1. Mi piace la ricetta, ma sai cosa stavo pensando? Se si togliesse lo zucchero e si aggiungesse qualche fico secco sninuzzato per bene per dargli la dolcezza, chissà come sarebbe!

    1. Lo sai che sarebbe un’ottima idea per diminuire il livello di zucchero? Tanto ci sarebbe la dolcezza dei fichi e del cocco.. Secondo me sarebbe ottima 🙂

    1. Ciao Chanyal, che fortuna hai ad avere l’albero dei fichi!! Io l’avevo da piccola, ora non più.. Grazie per essere passata, a presto cara.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.