Ciambella soffice alle more

Ciambella soffice alle moreCiambella soffice alle more

La “Ciambella soffice alle more” è un dolce che ho preparato perché il mio bambino in questo periodo dell’anno adora raccogliere questo frutto e puntualmente mi suggerisce di preparargli qualcosa di buono… allora non potevo deluderlo, quindi mi sono messa all’opera e ho pensato ad una bella ciambella, l’ho voluta realizzare creando un impasto soffice dal gusto delicato che esaltasse al massimo il gusto delle more… vi dirò che l’esperimento è stato un successo, quindi oggi con piacere condivido con voi questa ricetta. Ma ora vediamo com’è semplice da realizzare..

Ciambella soffice alle more

Ingredienti per uno stampo da ciambella.

  • 250 gr. di more
  • 150 gr. di farina 00
  • 90 gr. di fecola di patate
  • 80 gr. di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 170 gr. di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza tazza di latte

Preparazione.

Per prima cosa lavate le more e tamponatele delicatamente con un canovaccio.

Pesate e preparate tutti gli ingredienti.
In un ampia terrina (io uso la planetaria) mettete lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a pezzetti, lavorate bene gli ingredienti.
Aggiungete 1 uovo, quando si sarà incorporato bene mettete anche l’altro, poi versate il latte.
Setacciate gli ingredienti secchi e uniteli in un’unica terrina: la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina, mescolate il tutto.
Mettete metà degli ingredienti secchi nel composto di burro, zucchero e uova sempre mescolando, quando vedrete che il tutto è ben incorporato aggiungete anche l’altra metà.
Intanto preriscaldate il forno dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi in modalità statico.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella.

Adagiate un po’ di more nello stampo infarinato.
Ora aggiungete le more al composto e mescolate delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto.
Distribuite l’impasto nello stampo.collageInfornate per 25/30 minuti, comunque dopo 25 minuti controllate per verificare se la ciambella è cotta, potete utilizzare uno stecchino lungo (quello che solitamente si usa per fare gli spiedini) per bucare il dolce, se esce asciutto vuol dire che è pronto.

Lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo.

Infine potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo, oppure se volete renderlo ancora più goloso preparate una semplicissima glassa con 125 gr. di zucchero a velo e due cucchiaini d’acqua, mescolate velocemente, quando vedete che è priva di grumi distribuitela sulla superficie della ciambella, a piacere potete aggiungere qualche mora..

Ed ecco pronta la “Ciambella soffice alle more” ottima da gustare a colazione, oppure per merenda, sicuramente farete felici i vostri bambini, ma vedrete che piacerà anche ai grandi.. 😉Ciambella soffice alle moreSe vi piacciono i dolci provate anche la “Ricetta Torta di mele leggerissima“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

4 Risposte a “Ciambella soffice alle more”

    1. Ti dirò Lucia, questa torta è veramente una golosa alternativa da provare per gustare al meglio le more.. Ciao e grazie!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.