Cheesecake salata con leggero pesto di fagiolini

Cheesecake salata con leggero pesto di fagiolini Cheesecake con leggero pesto di fagiolini

Cari lettori, la ricetta di oggi la potete servire e gustare come antipasto in occasione di una cena informale, oppure se avete voglia di assaporare un piatto freddo dal gusto delicato per pranzo o per cena ecco un’idea per voi… la “Cheesecake salata con leggero pesto di fagiolini“. Realizzarla non è difficile, in più l’unica cosa che dovrete sbollentare sono i fagiolini, il resto degli ingredienti invece è tutto senza cottura… se vi incuriosisce provate a leggere i vari passaggi..

Cheesecake salata con leggero pesto di fagiolini

Ingredienti per una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 22 cm.

  • Per la base: 200 gr. di crackers salati – 100 gr. di burro.
  • Per il pesto: 350 gr. di fagiolini – 40 gr. di gherigli di noci – 20 gr. di parmigiano grattugiato – olio evo 2 cucchiai.
  • Per la farcia: 400 gr. di formaggio cremoso – 250 gr. di ricotta – 3 fogli di colla di pesce – 50 gr. di panna da cucina – sale q.b – 30 gr. di gherigli di noci (per la decorazione finale).

Preparazione.

La base.

Tritate i crackers mel mixer e sciogliete il burro usando il microonde oppure in un pentolino.

Foderate la base della tortiera con la carta forno.
Versate il burro nei cracker tritati e amalgamate bene.

Ora mettete tutto il composto alla base della tortiera e compattate bene, se volete potete rialzare un po’ il bordo, ma non è indispensabile. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Il pesto.

In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua senza aggiungere sale, intanto lavate e spuntate i fagiolini, dopodichè sbollentateli per 20 minuti, scolateli e lasciateli intiepidire. Potete tenere da parte una decina di fagiolini per la decorazione finale.

Preparate gli ingredienti.
Tritate bene 40 gr. di gherigli di noci.

Tagliate a pezzetti i fagiolini, metteteli in una terrina, versate due cucchiai d’olio e tritate con il mix ad immersione, infine aggiungete il parmigiano grattugiato e le noci tritate, mixate nuovamente. Il pesto è pronto.collagePreparazione della farcia.

Pesate i formaggi e i restanti ingredienti.
In un contenitore versate dell’acqua fredda e aggiungete la colla di pesce, lasciatela ammorbidire per 12 minuti.

In una terrina mettete: la ricotta (io ho usato un tipo di ricotta a pasta compatta, se voi utilizzate quella a pasta morbida prima scolatela in un colino a maglia stretta) – il formaggio cremoso – il pesto di fagiolini – il sale.
Intiepidite la panna da cucina, strizzate bene la colla di pesce ammorbidita e unitela alla panna, mescolate bene così da scioglierla completamente, versate il tutto nel composto. Amalgamate bene.
Riprendete la base della cheesecake dal frigorifero e versate tutta la farcia, livellate bene e lasciate riposare in frigorifero per 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo sformatela delicatamente dalla tortiera.

A questo punto potete decorarla in superficie con i fagiolini che avete tenuto da parte prima di preparare il pesto e i gherigli di noci, scegliete voi se tritarli o lasciarli interi..Cheesecake con leggero pesto di fagioliniOra non resta che tagliarla a fette e gustare questa delicata “Cheesecake salata con leggero pesto di fagiolini”.imageVi consiglio un ottimo dolce che ho chiamato “Cheesecake con glassa alle fragole“.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirle anche su Facebook.

2 Risposte a “Cheesecake salata con leggero pesto di fagiolini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.