Cestini di patate con formaggi e speck

Cestini di patate con formaggi e speck Cestini di patate con formaggi e speck

Questa è una ricetta ricca di ingredienti che si amalgamo insieme creando un mix di sapori che appaga al primo assaggio… infatti i “Cestini di patate con formaggi e speck” sono preparati da patate, piselli, carote e parmigiano… in più il ripieno è molto appetitoso perché l’ho realizzato con due formaggi cremosi , il prezzemolo e lo speck a cubetti che dona sapore e colore. Potete servirli come antipasto freddo, oppure in occasione di un apericena. Realizzarli non è difficile, basta seguire i passaggi che vi spiegherò..

Cestini di patate con formaggi e speck

Ingredienti per 12 cestini:

  • 450 gr. di patate
  • 50 gr. di piselli
  • 50 gr. di carote
  • 1 uovo
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 piccola noce di burro
  • 150 gr. di formaggio cremoso
  • 100 gr. di stracchino
  • prezzemolo
  • noce moscata q.b
  • sale q.b
  • 80 gr. di speck a dadini

Preparazione.

Preparate tutti gli ingredienti.

Pelate le carote e le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Cuocete a vapore per 30 minuti: le patate, le carote e i piselli (se utilizzati i surgelati scongelateli prima, se invece preferite i piselli in scatola dovrete soltanto risciaquarli bene).
In una terrina schiacciate le patate, unite i piselli, le carote, un pizzico di noce moscata, l’uovo, il sale e 30 gr. di parmigiano grattugiato.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Amalgamate bene il tutto. Ungete con il burro gli stampini di una teglia per muffin e spolverizzateli con il parmigiano.
Ora riempite con il composto di verdure ogni stampino. Con le mani create i cestini rivestendo sia la base che i bordi.
Infornate e lasciateli cucinare per circa 10 minuti, comunque quando sono dorati vuol dire che sono pronti. Dopodichè lasciateli raffreddare.
Intanto preparate la crema di formaggi: unite lo stracchino – il formaggio cremoso – il prezzemolo tritato (non aggiungete sale) con la forchetta amalgamate bene il tutto. Traserite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio a fiore.collageQuando i cestini si saranno raffreddati mettete alla base un po’ di speck.
Farcite con la crema di formaggi, se volete potete anche mettere un dadino di speck al centro di ogni cestino.

Ecco pronti i vostri “Cestini di patate con formaggi e speck”..Cestini di patate con formaggi e speckSe volete assaporare un ottimo piatto freddo provate la “Ricetta insalata di orzo estiva“.

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook..

6 Risposte a “Cestini di patate con formaggi e speck”

  1. Ciao Glo, grazie a te!! Sono molto felice che ti piaccia… la cosa più bella per me della condivisione è sapere che le ricette che preparo vengono apprezzate… ti auguro una buona giornata.. A presto 😀

  2. Ricetta conservata!! Penso che sia semplice per chi cucina, per me lo sarà un pò meno, ma è bellissima sia negli ingredienti che nella presentazione!
    Complimenti!!

  3. Ciao Barbara ti ringrazio, guarda non è difficile, comunque quando la prepari se hai dei dubbi chiedi pure, ti risponderò molto volentieri.. Grazie ancora.. Ciao a presto!! 🙂

    1. Ciao Valentina grazie!!! Si, effettivamente sono molto sfiziosi… fammi sapere se ti sono piaciuti.. Buona serata!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.