Burger di cous cous broccoli e patate senza uova

Burger di cous cous broccoli e patate senza uovaBurger di cous cous broccoli e patate senza uova

Miei cari lettori, oggi voglio condividere con tutti voi i “Burger di cous cous broccoli e patate senza uova”, un piatto che potete gustare in molti modi diversi, ad esempio può essere servito a pranzo per variare il vostro primo, ma anche per secondo assaporandolo come piatto completo a cena. Questi buonissimi burger sono adatti a tutti perché non ho utilizzato le uova per amalgamare gli ingredienti, ma ho cotto a vapore le patate e i broccoli, successivamente ho creato una purea, ho unito il cous cous cotto e aggiunto il pangrattato, io ho voluto arricchirli con il parmigiano grattugiato, comunque sappiate che non è indispensabile.. Infine la cottura è eseguita nel forno.. Che dirvi di più? Se volete assaporarli provate a realizzare la ricetta.. 😀

Burger di cous cous broccoli e patate senza uova

ingredienti per 4 burger:

  • 80 gr. di cous cous
  • 200 gr. di broccoli (peso netto)
  • 200 gr. di patate (peso netto)
  • 100 gr. di pangrattato + q.b per la panatura finale
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa pulite i broccoli ricavando le cimette e lavandole accuratamente, pelate le patate, lavatele e tagliatele grossolanamente. Cuocete a vapore per 30 minuti.

Intanto in una pentola portate a bollore l’acqua (seguite le indicazioni sulla confezione del cous cous sui quantitativi d’acqua) con un pizzico di sale, dopodiché spegnete, versate il cous cous e mescolate. Coprite con il coperchio e lasciatelo cucinare per 15 minuti.

Quando avrete tutti gli ingredienti cotti preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
Nel mixer mettete i broccoli e le patate. Frullate bene il tutto.
Versate la purea ottenuta in un’ampia terrina, unite il cous cous condite il tutto con 2 cucchiai d’olio e il sale.
Amalgamate bene, dopodiché aggiungete il parmigiano grattugiato e il pangrattato, amalgamate nuovamente e assaggiare per correggere con il sale nel caso ce ne sia bisogno.
Vi accorgerete che la consistenza è morbida, quindi dovrete creare delle grosse polpette, appiattirle delicatamente dando la classica forma del burger e panarle nel pangrattato.collageFoderate una teglia ungendola con un cucchiaio d’olio e adagiate i burger, potete se volete aggiungere un filo d’olio in superficie.
Infornatele nella parte centrale del vostro forno, cuoceranno in 18-20 minuti, comunque controllate..

Ed ecco pronti i “Burger di cous cous broccoli e patate senza uova”..Burger di cous cous broccoli e patate senza uova

Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”..

8 Risposte a “Burger di cous cous broccoli e patate senza uova”

    1. Grazie Italia, anche io preferisco la cottura nel forno… Grazie mille per apprezzare la mia ricetta.. Baci e buona domenica cara.. :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.