Besciamella

BesciamellaBesciamella

Salve a tutti! Oggi condivido con voi una salsa veramente molto versatile in cucina… dico questo perché la possiamo utilizzare sia da sola, oppure insieme a svariati condimenti per svariati primi piatti, ottima anche per arricchire per secondi e contorni. Sta di fatto che la “Besciamella” oltre ad essere buonissima è anche semplice da preparare.. Nel mio blog la troverete nella “Ricetta le mie Lasagne” ed è la preparazione che vi spiegherò in seguito, oppure nella “Ricetta Merluzzo con besciamella aromatizzata al pepe rosa“, in questo caso l’ho modificata creando una piccola variante. Oggi vi darò la mia ricetta “super-collaudata” che ho appreso da mia mamma, volete sapere come prepararla? Allora seguite i semplici passaggi.. 😀

 Besciamella

SAPPIATE CHE PER OGNI 500 ml. DI LATTE SERVONO 50 gr. DI FARINA E 50 gr. DI BURRO, QUINDI SE RADDOPPIATE LE DOSI DEL LATTE DI CONSEGUENZA DOVRETE RADDOPPIARE LA FARINA E IL BURRO.

Inoltre potete attenervi alla ricetta, aromatizzando la vostra besciamella con la noce moscata, se non la gradite sostituitela con un pizzico di pepe nero, la scelta naturalmente è in base ai vostri gusti..

Ingredienti.

  • 500 ml. di latte parzialmente scremato
  • 50 gr. di farina 00
  • 50 gr. di burro
  • sale q.b
  • noce noscata q.b – o – pepe nero q.b

Preparazione.

  1. Pesate tutti gli ingredienti.
    Sciogliete in un pentolino il burro senza portarlo a bollore.
  2. Quando si sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco e utilizzando un setaccio aggiungete piano piano la farina, mescolando accuratamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
  3. Ora un pizzico di noce moscata, sale q.b e mescolate il tutto.
  4. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e versate il latte (a temperatura ambiente) poco alla volta mescolando sempre con la frusta.
  5. Portate a bollore mescolando di continuo.
  6. A questo punto otterrete una consistenza cremosa, quindi spegnete il fornello.

    Besciamella
    Besciamella: per arricchire con gusto tanti tipi di piatti.

Un consiglio: se non la utilizzate subito trasferitela in una terrina e facendo aderire sulla superficie la pellicola trasparente, in questo modo non si formerà la fastidiosa crosticina.
Ed ecco pronta la vostra “Besciamella” per arricchire le vostre pietanza.. 🙂

Se vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” potete seguirle anche su Facebook..

4 Risposte a “Besciamella”

  1. Prima la compravo sempre perché pur cavandomela in cucina, non mi andava di farla. Poi ho visto mia sorella che in pochissimo tempo la faceva (stesse tue dosi) ed aveva tutto un altro sapore e da allora anch’io la faccio in casa.

    1. Buongiorno Anna Maria, infatti è talmente semplice da preparare che vale la pena farla in casa.. Questa è una delle prime ricette che mi ha insegnato mia mamma proprio perché è facilissima e il risultato è assicurato.. Grazie per essere passata. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.