Panini semintegrali alle noci con e senza bimby.

Se vi piace far il pane o i panini in casa dovete assolutamente provare questi panini semintegrali alle noci non ne resterete delusi! Sono davvero buoni croccanti fuori e morbidissimi dentro.

Panini semintegrali alle noci con e senza bimby.
Panini semintegrali alle noci con e senza bimby.

Ingredienti

300gr di farina 00 Molino De Furia
200gr di Farina integrale
200ml di Acqua
25gr di Lievito di birra
5gr di Zucchero
10gr di Sale
40gr di Burro
1Uova
150gr di Noci sgusciate

 

PREPARAZIONE BIMBY:

Inserite nel boccale l’acqua il burro e il lievito: lavorate 2 minuti vel. 2 a 37°
Aggiungete le farine, il sale, lo zucchero, l’uovo e impastate 3 minuti Spiga.
Aggiungete le noci 10 sec vel 5, fate lievitare l’impasto per circa un ora e mezza direttamente nel boccale.Trascorso questo tempo, formate delle palline, adagiarle in una teglia ricoperta di carta forno e lasciar lievitare al caldo (forno preriscaldato a 50° e poi spento)  finché non raddoppiano di volume. Cuocere in forno ventilato già caldo a 180° fino a doratura(circa 20/25min).

PREPARAZIONE TRADIZIONALE:
Fate sciogliere il lievito in una ciotola con l’acqua tiepida.
A parte tritare grossolanamente le noci, poi impastare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo il burro ( fuso, ma freddo) ed il sale fino a formare un panetto.
Dopo, fate lievitare l’impasto per circa un’ora e mezza.Trascorso questo tempo, formate delle palline, adagiarle in una teglia ricoperta di carta forno e lasciar lievitare al caldo (forno preriscaldato a 50° e poi spento)  finché non raddoppiano di volume. Cuocere in forno ventilato già caldo a 180° fino a doratura(circa 20/25min).

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi che facebook continui a fartele vedere,ti chiedo di lasciare un “Mi Piace”, o una faccina,o un commento o meglio ancora condividile sul tuo profilo! 🙂
Grazie buona giornata Le mie passioni <3

Ricette che potrebbero interessarti :
Panini Croccanti Veloci di Renato Ricetta con e senza Bimby.
Panini con pancetta