Torta Crepes alla crema con glassa alla nutella

In cucina mi piace moltissimo sperimentare, inventare, improvvisare, creare … e la torta di crepes è il dolce che ho realizzato qualche giorno fà per  il compleanno di mio marito, questa delizia l’ho assaggiata quest’estate in una famosa pasticceria Salentina e cioè la Pasticceria Dentoni a Torre dell’Orso da cui prende anche il nome la torta, visto che però la pasticceria non ha rilasciato la ricetta in giro, ho deciso di riprodurla io cercando di avvicinarmi il più possibile a quella originale 🙂
E’ un dessert fresco semplice da realizzare ma di grande effetto ideale per concludere i pranzi estivi e può diventare anche un dolce per compleanni come ho fatto io oppure ricorrenze.
Torta Crepes alla crema con glassa alla nutella
Torta Crepes alla crema con glassa alla nutella


INGREDIENTI PER LE CREPES (8-10 CREPES DEL DIAMETRO DI 22 CM)

3 uova ( di cui 2 uova intere ed 1 tuorlo)
500 ml latte
1 cucchiaino zucchero

 

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

4 tuorli
200 gr di zucchero
500 gr di latte
75 gr di farina
1 bustina di vanillina
Una buccia di limone solo la parte gialla per l’aroma

INGREDIENTI PER LA GLASSA ALLA NUTELLA

400g di Nutella
60g di latte
20g di burro
PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA:
Inserire nel boccale zucchero ed uova vel.6 per pochi secondi
Inserire poi tutti gli ingredienti tranne la buccia di limone 7 min. 90° vel. 4.Travasare la crema in una ciotola inserire la buccia di limone e lasciarla raffreddare.

PREPARAZIONE DELLE CREPES:

Sbattete le uova con la farina e aggiungete il latte piano piano per non formare grumi. Mescolate per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, estraetelo dal frigorifero, prendete una padella antiaderente per crepe (se non l’avete potete utilizzare una padella antiaderente dal diametro compreso tra i 18 ed i 22 cm). Ungetela con poco burro, scaldatela e versatevi un mestolo di pastella al centro: per stenderlo uniformemente su tutta la padella potete aiutarvi o con l’apposito stendi pastella per crepes o potete inclinare e ruotare la padella in modo tale da distribuire il composto su tutta la superficie; fate attenzione ad essere molto rapidi in questo passaggio, poiché il composto tende a cuocersi velocemente. Fate cuocere la crepes 1 minuto circa a fuoco medio-basso; potete scuotere di tanto in tanto la padella per evitare che l’impasto si attacchi al fondo. Quando risulterà leggermente dorata ed i bordi della crepe si staccheranno leggermente, giratela con l’apposita paletta per cuocerla sull’altro lato. Prendete un mestolo quasi pieno di pastella e versatela sulla padella dandole la forma della crepes. Cuocetela 1-2 minuti prima da un lato e poi dall’altro.
Se vi avanza dell’impasto potete conservarlo in frigorifero con della pellicola trasparente per al massimo 12 ore. Se avanzano delle crepes cotte impilatele una sull’altra e conservatele coperte in frigo per un paio di giorni al massimo. In alternativa potete congelare le vostre crepes, una volta cotte, alternandole con un disco di carta forno e ricoprendole con la pellicola trasparente.

PREPARAZIONE TORTA CREPES

Sistemare su un piatto una crepes e ricoprire con la crema preparata. Ricoprire con un altra crepes e farcire con la crema e così via fino a formare 5-6 strati di crepes e crema.
Terminare con una crepes sulla quale spalmare la glassa alla nutella. Mettere in frigo.

PREPARAZIONE DELLA GLASSA ALLA NUTELLA

Aggiungi tutti gli altri ingredienti e fai cuocere 7 min. 70° vel.4
Versare sulla torta e far raffreddare