OLIO vs BURRO come sostituire il burro con l’olio

OLIO vs BURRO

OLIO vs BURRO come sostituire il burro con l'olio

OLIO vs BURRO come sostituire il burro con l’olio

Sostituire il burro con l’olio
Sicuramente vi sarà capitato tante volte di voler/dover sostituire il burro con l’olio, per intolleranze, per la linea o perchè era finito il burro in casa, e non sapere quali dosi usare.
In genere preferisco realizzare i dolci con del buon olio d’oliva, per gustare delizie piu’ genuine. Infatti l’olio d’oliva, l’antitumorale per eccellenza, ha un sacco di ottime proprietà antitumorali, mentre il burro (se cotto) non e’ molto salutare e tende ad ostruire le arterie.

Comunque, se anche voi volete utilizzare dell’olio al posto del burro dovete rispettare questa proporzione semplice:
80% di olio ogni 100% di burro
quindi 80 gr di olio ogni 100 di burro
l’olio dev’essere l’80% del peso del burro, per cui se, ad esempio, una ricetta prevede 150 grammi di burro si può sostituire con 120 grammi di olio.
Il calcolo da fare è questo:
150 : x = 100 : 80
(150×80) : 100= 120
 Per semplificare le cose allego una tabella fatta da me con i calcoli già fatti.
Tabella conversione burro/olio
Tabella conversione burro/olio
Ovviamente ci sono alcuni dolci, come le creme o le frolle, che devono necessariamente essere realizzate con il burro ma, per torte, ciambelle, muffin ecc, posso garantirvi che l’olio da’ il massimo.
Secondo le ricette può capitare che il gusto dell’olio sia troppo forte, ad esempio nei dolci, in questi casi io uso l’olio di semi che ha un gusto più delicato.
Spero di esservi stata utile.

Ricette che potrebbero interessarti :

Sostituire le uova in cucina

Capacità del Misurino Bimby

VI INVITO A DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA FACEBOOK PER ESSERE COSÌ SEMPRE AGGIORNATI SULLE MIE NUOVE RICETTE E RESTARE IN CONTATTO CON ME. ALLORA CLICCATE QUI E POI METTETE MI PIACE :).