Uffa! Che cucino stasera?

donna stressata cucina Quante volte ci siamo posti questa domanda? Se si può rimanere a casa in un freddo pomeriggio invernale, può essere anche piacevole accudire un ragù per tre ore…Ma quando se si è presi da altro, si arriva a casa e si sente la fatidica frase: “Che si mangia stasera?”; non so voi, ma io a volte scapperei! Siccome non è salutare e nemmeno economico, ordinare la pizza a casa più di una volta ogni tanto e non lo sono neppure i surgelati e i liofilizzati, per diversi motiviecco un piccolo vademecum d’emergenza, per quando non si ha voglia, forza, tempo e ispirazione per cucinare. Parte fondamentale del piano di “riserva” sono le scorte da tenere SEMPRE in cambusa: 1)spezie a volontà, più ne avete, più potete “giocare” con qualsiasi cosa sia rimasta in fondo al frigo! Sì perché comunque non possiamo far marcire l’ultima melanzana o uovo in frigo – il cibo va rispettato perché è prezioso, non buttato.2) Altri ingredienti BASE: Salsa e/o polpa di pomodoro, concentrato di pomodoro, pasta d’acciughe, senape, qualche barattolo di fagioli, ceci, piselli, pasta a cottura breve, polenta istantanea, cous cous precotto (miracolosa d’estate), salmone e/o tonno in scatola o sottolio, pangrattato, olive, capperi, formaggio grattugiato, pinoli, uvetta e volendo, noci. Con questa scorta di alimenti che durano diversi mesi (oltre ovviamente all’olio, sale, zucchero e farina) con un minimo di esperienza, si riesce sempre a imbastire un  pasto decente.

Per risparmiare tempo appena varco la soglia, mi lavo le mani ancora col cappotto addosso e metto dell’acqua sul fuoco, anche se non so ancora cosa farò, poi guardo cos’è rimasto in frigo e vado a cambiarmi. In quei minuti in cui mi tolgo gli abiti, elaboro un paio di possibilità. Chiedo un’eventuale preferenza a mio marito e spesso,per motivi di tempo, si tratta di un piatto a base di pasta con verdure, a meno che non ci siano altre cose in frigo. La pasta alle verdure, saltate in padella con l’aggiunta di un pò di formaggio è un pasto equilibrato. Se rimane ancora un languorino o semplicemente la voglia di qualcosa di sfizioso, basta fare una cioccolata calda o una tisana col miele. Domani è un altro giorno e faremo sempre in tempo a comprare qualcosa di stagione o di diverso. Nel frattempo abbiamo mangiato in maniera più che decorosa.

 

Uffa! Che cucino stasera? , , ,

Informazioni su Maria Lanzone

Sono figlia di uno Chef emigrato negli Stati Uniti, e la cucina del ristorante era la mia seconda casa fino ai miei tredici anni. L'arrivo in Italia mi ha arricchita delle ricette della Nonna napoletana e dei parenti liguri. Amo molto viaggiare e cerco di assaggiare quasi ogni stranezza veda. Finisco spesso in cucina a chiacchierare lo chef.... nostalgia dei tempi passati. Venite a curiosare sul sito della mia ass. culturale, è pieno di notizie particolari: http://www.associazioneculturalerespiromentale.eu

Precedente Contorni che valorizzano tutta la cena Successivo Cose allucinanti viste a cena da conoscenti...