Pumpkin Pie – la torta di zucca dolce del Thanksgiving

pumpkin pieGli americani amano addobbare la casa e la tavola per ogni ricorrenza. Per la festa del ringraziamento, considerata ancor più intima e importante del Natale da alcuni, la casa viene riempita di zucche, di foglie d’acero dai colori incantevoli in questa stagione, ghiande e altri frutti della terra.

Non può quindi mancare la Pumpkin Pie, che caratterizza anche la festa di Halloween.

Chiedo scusa ai bravi chef, ma per comodità, consiglio la pasta sfoglia già pronta visto l’impegno che il menù richiede.

Occorre: 1 pasta sfoglia dolce, 2,5 kg di zucca, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e se volete, un pizzico di zenzero (tutti in polvere), zucchero, un po’ di succo di limone e anche qui, aggiungo (per mio gusto personale) un goccio di cognac.

Mondate e tagliate a pezzi la zucca che metterete a bollire per una ventina di minuti circa, con un’idea di sale. Colatela e per ridurla a purea, potete usare il minipimer, ma preferisco schiacciarla con la forchetta, perché una leggera disomogeneità dell’impasto la rende più interessante al palato.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e stendete la sfoglia in una teglia rotonda.

Alla purea di zucca aggiungere: abbondante cannella, un pizzico di noce moscata, pochissima polvere di chiodo di garofano e abbondante zucchero.

A questo punto dopo aver mescolato, dovrete già iniziare ad assaggiare. Non è facile azzeccare il gusto perfetto. Se il gusto vi sembra un po’ piatto…moscio insomma, aggiungete dapprima un po’ di succo di limone e riassaggiate. Per renderlo più speziato un pizzico di zenzero e se l’impasto non si convince ancora, ricorrete al cognac.

Devo confessarvi che mi viene leggermente diverso ogni volta, come se ogni zucca avesse la sua particolarità. Usate sempre una parte di una bella zucca arancione che vi farete tagliare dal vostro fruttivendolo. Un anno non riuscendo a trovarla, dovetti accontentarmi della zucca mantovana, quelle piccole, ma il suo gusto non era compatibile con quello del Pumpkin Pie.

Una volta giunti all’alchimia giusta per i nostri gusti, adagiamo l’impasto sulla sfoglia, arrotoliamo i bordi e inforniamo per circa 40 minuti.

L’impasto deve asciugare in forno e dorare un po’ in superficie.

L’altro dolce tipico non solo del Thanksgiving è l’APPLE PIE (torta di mele), simbolo degli Stati Uniti. Siccome è un dolce che viene mangiato ovunque tutto l’anno, lo proporrò in un’altra categoria. Ovviamente vengono serviti entrambi.

Non sperate che avanzi….

Maria Lanzone

Precedente Il mais non può mancare a Thanksgiving Successivo Chicca di Natale poco conosciuta