La Befana, Epifania d’idee per la calza…

stivali-di-natale-retr-su-sfondo-biancoSe volete che i vostri piccini abbiamo una sorpresa memorabile dalla Befana provate a :

– Fare voi la calza, basta un po’ di lana di diversi colori. Se non ve la sentite comprate le calze più grandi che riuscite a trovare, e personalizzatele aggiungendo bottoni colorati, strass e/o qualsiasi cosa possa piacervi. Questa calza rimarrà per gli anni futuri e molto probabilmente sarà conservato nella scatola dei ricordi dell’infanzia. Oppure ripescate un paio di scarpette, come nelle foto, fanno una tenerezza incredibile. Altro che quelli squallidi dell’autogrill, tutti uguali sia nella forma che nel contenuto.

– Sì può mandare un messaggio personalizzato ai bimbi con i biscotti. Come? Basta usare i stampini a forma di alfabeto per “creare” le parole che desiderate comunicare. State certi che vorranno imparare presto l’alfabeto e leggere, per conoscere il messaggio speciale lasciato dalla Befana per loro. A voi la scelta: BUONO, MONELLO, AMORE, BELLO, DISOBBEDIENTE. Affinché i biscotti non si sciupino infilandoli nella calza, potete fasciarli nella carta stagnola o riciclare uno dei tanti contenitori di plastica (quello del pangrattato è ottimale).

– Un altro modo è di disegnare delle faccette sui biscotti tondi. Sorrisi, boccacce (rideranno a crepa pelle), cuoricini. L’unico limite è la vostra fantasia.

Ora ovviamente una ricetta per i biscotti:

Lo so, non abbiamo molto tempo, ma consideratelo un grande gesto d’amore e di salvaguardia  della salute dei grandi e dei piccoli. I biscotti confezionati contengono talmente tanti additivi, grassi insaturi, emulsionanti che vale proprio la pena impastare. Viste le mie origini, vi riporto la ricetta per quelli speziati (comunemente chiamati allo zenzero o di Natale). Li consiglio anche perché le spezie contenute sono ottimi contro i mali di stagione:

Ingredienti per una versione più leggera: 250 gr farina, il succo di mezzo limone, 100 gr burro, 100 gr. (aggiungete a piacere)zucchero di canna, mezzo bicchiere di latte (anche qui dovete vedere quanto sia duro l’impasto). Aggiungete prima d’impastare una spolverata abbondante di:  cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero in polvere.

In forno per una ventina di minuti a 180° gradi sull’apposita carta e godete dello straordinario profumo che pervaderà la casa!

I bimbi (più o meno grandi) si divertiranno a decifrare il messaggio! Aggiungerei anche qualcosa di una volta: una noce, un mandarino, una patata o una cipolla (al posto del carbone in fondo alla calza).

Che sia un’Epifania colma di meravigliose manifestazioni!

Maria Lanzone

Precedente Questo Natale vi offro un piccolo giro del mondo... Successivo Anno Nuovo - Nuovo Cocktail: Giallo Maria